Caltanissetta, Fiera di San Michele, all’opera per i preparativi - QdS

Caltanissetta, Fiera di San Michele, all’opera per i preparativi

Caltanissetta, Fiera di San Michele, all’opera per i preparativi

martedì 20 Agosto 2024

L’evento dedicato al patrono della città si svolgerà dal 26 al 29 settembre e l’Amministrazione sta lavorando sugli aspetti organizzativi, tra cui l’attività dei commercianti e l’assegnazione dei posteggi

CALTANISSETTA – Fervono i preparativi per la fiera dedicata a San Michele, patrono della città. L’evento si svolgerà dal 26 al 29 settembre in via Rochester. Già nelle scorse settimane l’assessore alla Sviluppo economico, Guido Delpopolo, e il dirigente dell’Ufficio Tecnico, Giuseppe Tomasella, hanno incontrato a Palazzo del Carmine alcune associazioni di categoria per pianificare le modalità più efficaci organizzative della manifestazione.

“Abbiamo ascoltato – ha affermato l’assessore Guido Delpopolo – e accolto tanti spunti di riflessione e necessità per trovare la soluzione ottimale. Il nostro intento è quello di garantire un corretto svolgimento della fiera sia per i commercianti sia per i cittadini”.

È stato intanto pubblicato sul sito del Comune il bando per l’assegnazione ai commercianti dei posteggi. Si tratta di 142 postazioni così suddivisi per tipologia: due aree per servizi istituzionali; dieci dedicate alla produzione della filiera corta alimentare ovvero i cosiddetti prodotti a km zero; due dedicati alle energie rinnovabili; tre all’artigianato; una alla promozione dello sport e tempo libero; due per il no profit; sette per gli hobby; 85 postazioni di varie dimensioni per l’area libera commerciale; 20 postazioni di varie dimensioni per l’area food e dieci per l’area food della zona luna park che si terrà a Pian del Lago.

Per ogni tipologia di area sarà predisposta apposita graduatoria con criteri differenti. Per le produzioni a filiera corta la priorità di assegnazione sarà data alle ditte che hanno la sede operativa nel territorio di Caltanissetta. Nel caso di più aziende che hanno quale sede operativa lo stesso ambito territoriale, si assegnerà il posteggio alla ditta che ha maggiore anzianità di iscrizione alla Cciaa.

Per l’area Energie rinnovabili e per l’artigianato sarà data priorità di assegnazione alle ditte che hanno maggiore anzianità di iscrizione alla Cciaa. Per l’area Promozione sport e tempo libero saranno accettate solo le domande per la promozione delle attività sportive e del tempo libero, con esclusione di qualsiasi attività commerciale. Nel caso in cui le richieste risultino maggiori rispetto ai posti disponibili, si effettuerà apposito sorteggio tra le ditte richiedenti.

Per l’area No profit saranno accettate le domande di associazioni che operano nel campo secondo quanto documentato con apposito atto costitutivo. Nel caso in cui le richieste risultino maggiori rispetto ai posti disponibili, si effettuerà apposito sorteggio tra le associazioni richiedenti. Per gli hobbisti saranno accettate solo le domande di operatori hobbisti di tipo artistico-creativo, per i quali la vendita occasionale di oggetti realizzati possa farsi rientrare nelle previsioni di cui all’art. 2 comma 2 lett. ì), della L.R. 28/99.

Per l’area commerciale libera possono presentare domanda di partecipazione alla fiera i titolari di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche di cui all’art. 1 comma 2 lettera a), b), c) della L.R. n. 18/95 e successive modifiche ed integrazioni. Sempre ai fini della formulazione della graduatoria e specificatamente per la priorità da riconoscere, si terrà conto del più alto numero di presenze effettive nella fiera e in caso di parità, si terrà conto della data di inizio dell’attività, in caso di parità si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande Per l’area food nella fiera merceologica e luna park possono presentare domanda di partecipazione alla fiera i titolari di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche di cui all’art. 1 comma 2 lettera a), b), c) della L.R. 18/95 e successive modifiche ed integrazioni; predetta Legge Regionale n. 18/95, i titolari dell’autorizzazione di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c) della medesima legge.

Gli operatori commerciali interessati a partecipare alla “Fiera di San Michele anno 2024”, dovranno far pervenire apposita domanda entro e non oltre le ore 12 del 2 settembre, indirizzata al Comune di Caltanissetta, Direzione II-Suap Commercio Aapp, via Duca degli Abruzzi, esclusivamente mediante casella di posta elettronica certificata “suap@pec.comune.caltanissetta.it“ (farà fede la data del protocollo informatico dell’Ente).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017