Caltanissetta

Guardie ambientali per migliorare la differenziata

CALTANISSETTA – Contro la lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e per il controllo del territorio, ecco le guardie ambientali grazie a una convenzione tra la Dusty (gestore del servizio di igiene urbana) e l’associazione Lida (Lega italiana per i diritti dell’animale), guardie eco-zoofile sezione San Cataldo.

L’associazione, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come ente di protezione ambientale a carattere nazionale, ai sensi del Testo unico di pubblica sicurezza, ha da tempo costituito dei nuclei di guardie giurate addette alla vigilanza zoofila e di tutela ambientale.

Quattro i volontari che saranno impiegati sino al 31 dicembre – sei giorni su sette, esclusa la domenica – per un turno di sei ore in diversi punti della città. Oltre al controllo del territorio le guardie ambientali vigileranno sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati da parte dei nisseni, in particolare sulla modalità e il rispetto degli orari nei giorni di conferimento delle frazioni (carta-cartone, plastica, vetro-lattine, umido) nelle zone A e B della città.

Un accordo condiviso dall’Amministrazione comunale, dal dirigente della Ripartizione ambiente Giuseppe Dell’Utri e dal responsabile del servizio di Igiene urbana Giovanni Marchese, contro il continuo proliferare di discariche a cielo aperto in città e che servirà a monitorare i punti più sensibili dove continua a ripetersi l’abbandono dei rifiuti. Un ulteriore deterrente, oltre alle fototrappole installate dalla Polizia municipale, per individuare i responsabili e procedere alle all’irrogazione delle dovute sanzioni.

Le guardie ambientali si attiveranno anche per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata, fornendo informazioni all’utenza sul corretto conferimento dei rifiuti e sugli eventuali sgravi in bolletta previsti per chi differenzia in modo corretto.