Caltanissetta

Caltanissetta, imposta pubblicità slitta al 30 settembre

Caltanissetta – Novità per il pagamento dell’Imposta comunale sulla pubblicità. La Giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Gambino, nei giorni scorsi nel corso di una seduta svoltasi in videoconferenza come previsto dai decreti ministeriali, ha prorogato la scadenza della terza rata dell’imposta sulla pubblicità al 30 settembre senza applicazione di sanzioni e di interessi.

Un’imposta istituita con legge dello Stato che deve esser pagata da chi effettua pubblicità attraverso forme di comunicazione visive o acustiche nell’ambito del territorio comunale in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Ne sono esenti le insegne di esercizio delle attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l’attività, la cui misura è pari o inferiore a 5 metri quadri.

Un decisione che tiene conto, così come si legge nella delibera di Giunta, dell’Ordinanza Sindacale n. 26 del 13.04.2020 che a seguito dell’emergenza sanitaria ha rideterminato le scadenze di alcuni Tributi comunali per l’anno 2020 (Imu, Tari) e delle varie misure introdotte in più occasioni dal Governo finalizzate al contenimento e alla gestione dell’epidemia da Covid 19.

“Considerata l’esigenza di contenere l’impatto dell’emergenza da Covid 19 sul tessuto economico e produttivo – ha affermato il sindaco Roberto Gambino – nel tentativo di arginare lo sviluppo di una importante crisi economica abbiamo previsto di prorogare la tassa sulla pubblicità così come abbiamo fatto per gli altri tributi. Un piccolo segnale nell’attesa della ripresa economica dopo la crisi dovuta alla pandemia”.