Caltanissetta

Caltanissetta, imprese alla prova della transizione energetica

CALTANISSETTA – Si terrà giovedì 9 novembre alle ore 10,30, all’interno dei locali della Camera di Commercio nissena, l’evento dal titolo “Caltanissetta in transizione–Sostenibilità e innovazione”, organizzato dall’Ente camerale per le imprese del territorio.

Come precisato dalla Cciaa, l’iniziativa “rappresenta un’opportunità unica per le aziende interessate a ridurre la propria impronta di carbonio e ottenere la certificazione del Carbon footprint”.

L’impatto ambientale delle aziende è al centro dell’attenzione

“In un mondo sempre più orientato alla sostenibilità – hanno sottolineato ancora dalla Camera di Commercio di Caltanissetta – l’impatto ambientale delle aziende è al centro dell’attenzione. Il concetto di Carbon Footprint, che rappresenta l’impronta di CO2 prodotta durante il ciclo produttivo, è diventato un parametro fondamentale per valutare l’impatto ambientale e adottare strategie efficaci di mitigazione ed efficientamento. Ottenere la certificazione Carbon Footprint non solo dimostra l’impegno verso la sostenibilità, ma può anche offrire vantaggi competitivi significativi”.

Durante il seminario “Caltanissetta in transizione–Sostenibilità e innovazione” sarà presentata una piattaforma di riferimento sviluppata dalla TraDe. Come evidenziato dalla Cciaa questo innovativo strumento digitale “consente alle aziende di valutare ed eventualmente ridurre le proprie emissioni di CO2, affiancandole con supporto specializzato di intelligenza artificiale per l’adozione di azioni correttive”.

Nel corso dell’incontro di giovedì i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le caratteristiche chiave di questa piattaforma, i benefici derivanti dall’ottenimento della certificazione Carbon Footprint, nonché gli strumenti disponibili per migliorare la performance ambientale delle loro aziende. Esperti saranno a disposizione per rispondere a domande e guidare le aziende interessate attraverso il processo di certificazione.