Caltanissetta

Caltanissetta, intesa Comune-Ordine dei commercialisti

CALTANISSETTA – Fornire un’assistenza alle imprese e ai liberi professionisti per accedere alle misure economiche intraprese dal Governo e dalla Regione Siciliana per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Con questo intento è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

“Atteso – si legge nella delibera di Giunta – che l’Ente non è provvisto di tali figure professionali e visto il bilancio 2020, approvato il 7 maggio, che prevede una specifica azione inerente la creazione di un team di consulenza”, l’Amministrazione ha deciso di dare seguito alla disponibilità manifestata dall’Ordine dei Commerciali a collaborare con il Comune sottoscrivendo un apposito protocollo.

Una collaborazione di un mese durante cui l’Ente si impegna a mettere a disposizione dei rappresentanti dell’Ordine dei Commercialisti le postazioni con un punto internet a cui collegare la strumentazione informatica personale dei professionisti; istituire nella pagina web dell’Ente una sezione nella quale inserire le domande più frequenti e le relative risposte nella materia oggetto della collaborazione; corrispondere ai singoli professionisti segnalati dall’Ordine un rimborso spese pari a 1.000 euro oltre all’Iva e alla Cassa nazionale; predisporre apposito servizio di prenotazione degli incontri tramite l’Urp.

Tre i professionisti che saranno messi a disposizione delle imprese per svolgere degli incontri informativi e rispondere ai quesiti posti. Secondo quanto previsto nel protocollo, forniranno la propria attività per nove ore la settimana per quattro settimane al fine di garantire l’apertura dello sportello informativo dalle ore 8,30 alle ore 13,30 da lunedì a venerdì.

Oltre a rispondere ai quesiti posti dagli imprenditori, i commercialisti si sono impegnati a organizzare un sistema informativo sulle domande più ricorrenti (documento sintetico ed implementazione di Faq sul sito del Comune) e a fornire consulenza specialistica al Municipio per la predisposizione di atti per individuare le soluzioni tecniche più adeguate per assegnare agli operatori economici locali che maggiormente sono stati colpiti dagli effetti economici della pandemia, un contributo per la predisposizione delle richieste di finanziamento agevolato nell’ambito delle iniziative previste per tali settori economici dalla legislazione nazionale e regionale.

Un servizio, come si evidenzia nella determina, che per il Comune comporterà una spesa presunta di 3.780 euro.