Caltanissetta, intesa Comune-Ordine dei commercialisti - QdS

Caltanissetta, intesa Comune-Ordine dei commercialisti

Annalisa Giunta

Caltanissetta, intesa Comune-Ordine dei commercialisti

martedì 02 Giugno 2020 - 00:00
Caltanissetta, intesa Comune-Ordine dei commercialisti

Assistenza per accedere alle misure economiche messe a disposizione da Governo e Regione. Istituito per quattro settimane un team di consulenza formato da tre professionisti

CALTANISSETTA – Fornire un’assistenza alle imprese e ai liberi professionisti per accedere alle misure economiche intraprese dal Governo e dalla Regione Siciliana per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Con questo intento è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

“Atteso – si legge nella delibera di Giunta – che l’Ente non è provvisto di tali figure professionali e visto il bilancio 2020, approvato il 7 maggio, che prevede una specifica azione inerente la creazione di un team di consulenza”, l’Amministrazione ha deciso di dare seguito alla disponibilità manifestata dall’Ordine dei Commerciali a collaborare con il Comune sottoscrivendo un apposito protocollo.

Una collaborazione di un mese durante cui l’Ente si impegna a mettere a disposizione dei rappresentanti dell’Ordine dei Commercialisti le postazioni con un punto internet a cui collegare la strumentazione informatica personale dei professionisti; istituire nella pagina web dell’Ente una sezione nella quale inserire le domande più frequenti e le relative risposte nella materia oggetto della collaborazione; corrispondere ai singoli professionisti segnalati dall’Ordine un rimborso spese pari a 1.000 euro oltre all’Iva e alla Cassa nazionale; predisporre apposito servizio di prenotazione degli incontri tramite l’Urp.

Tre i professionisti che saranno messi a disposizione delle imprese per svolgere degli incontri informativi e rispondere ai quesiti posti. Secondo quanto previsto nel protocollo, forniranno la propria attività per nove ore la settimana per quattro settimane al fine di garantire l’apertura dello sportello informativo dalle ore 8,30 alle ore 13,30 da lunedì a venerdì.

Oltre a rispondere ai quesiti posti dagli imprenditori, i commercialisti si sono impegnati a organizzare un sistema informativo sulle domande più ricorrenti (documento sintetico ed implementazione di Faq sul sito del Comune) e a fornire consulenza specialistica al Municipio per la predisposizione di atti per individuare le soluzioni tecniche più adeguate per assegnare agli operatori economici locali che maggiormente sono stati colpiti dagli effetti economici della pandemia, un contributo per la predisposizione delle richieste di finanziamento agevolato nell’ambito delle iniziative previste per tali settori economici dalla legislazione nazionale e regionale.

Un servizio, come si evidenzia nella determina, che per il Comune comporterà una spesa presunta di 3.780 euro.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684