Caltanissetta, la Giunta punta su agricoltura e turismo - QdS

Caltanissetta, la Giunta punta su agricoltura e turismo

Annalisa Giunta

Caltanissetta, la Giunta punta su agricoltura e turismo

sabato 01 Febbraio 2020 - 00:00
Caltanissetta, la Giunta punta su agricoltura e turismo

Obiettivi chiari per il vice sindaco e assessore comunale alle Attività produttive, Grazia Giammusso. Si punta a rilanciare gli ambiti rurali e agricoli anche attraverso iniziative di collaborazione

CALTANISSETTA – Incentivare l’agricoltura e promuovere il turismo sul territorio. Sono due degli aspetti su cui punta la Giunta guidata dal sindaco Roberto Gambino.

Nell’ambito delle Attività produttive l’Amministrazione comunale ha già aderito al Distretto delle filiere e del territorio di Sicilia in rete, per la partecipazione al bando sui Distretti del cibo dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Sempre con l’intento di valorizzare i prodotti locali si sta lavorando per ottenere il marchio Igp (Indicazione geografica protetta) del torrone nisseno. In tale ambito, infatti, è stato anche avviato un percorso con i professionisti della filiera, con studiosi della materia, esperti di regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentati in materia di Dop, Igp e Stg, testimoni e protagonisti di buone pratiche e con i referenti di Coldiretti, Confagricoltura, Camera di Commercio e Gal.

“Obiettivo del 2020 – ha sottolineato l’assessore al ramo, Grazia Giammusso – è quello di valorizzare gli ambiti rurali e agricoli anche attraverso collaborazioni con i tutti i soggetti operanti nel comune di Caltanissetta per favorire un rafforzamento dell’attività agricola”.

Nell’ambito del turismo invece si sta procedendo all’attuazione del protocollo d’intesa per la promozione del cammino “La via dei frati”. Un percorso che si snoda lungo strade provinciali, trazzere, sterrate e sentieri montani per circa 166 km da Caltanissetta a Cefalù, per chi ha il desiderio di percorrere a piedi l’entroterra siciliano, così come per secoli hanno fatto i frati questuanti che dai conventi si spostavano fin nelle più remote campagne per raccogliere la questua, da portare ai loro confratelli con spirito di umiltà e dividendo quel poco che avevano con le persone più bisognose. Una realtà che ha permesso nel tempo di creare una rete di contatti che ha attivato realtà locali e associazioni, sensibili allo sviluppo del territorio e alla riscoperta del territorio.

Siglato anche uno schema di Protocollo d’intesa per la promozione turistica del territorio nisseno fra Comune e il Servizio turistico regionale di Caltanissetta.

“Quest’anno – ha aggiunto Giammusso – vogliamo rafforzare i rapporti e le collaborazioni con Enti e istituzioni della città e della provincia, ampliare l’offerta turistica promuovendo tematismi turistici meno legati ai grandi flussi e valorizzando i progetti multimediali che promuovono il territorio nisseno. Creare una cabina di regia che promuova in modo coordinato gli eventi, le manifestazioni, le bellezze de territorio e svolga una funzione sinergica di marketing territoriale. Sviluppare percorsi tematici culturali, ideare percorsi ed itinerari non tradizionali”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684