Caltanissetta, la lettura per la crescita dei cittadini - QdS

Caltanissetta, la lettura per la crescita dei cittadini

Annalisa Giunta

Caltanissetta, la lettura per la crescita dei cittadini

mercoledì 26 Agosto 2020

Il capoluogo nisseno ha ottenuto per il biennio 2020/2020 il riconoscimento di “Città che legge”. L’assessore Natale: “Un percorso intrapreso per costruire una società più consapevole”

CALTANISSETTA – Riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Questo l’obiettivo che la città si pone nel biennio 2020/2021 grazie al riconoscimento “Caltanissetta città che legge”, attribuito dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del ministero dei Beni culturali d’intesa con l’Anci.

Nel mese di febbraio l’Amministrazione comunale ha infatti aderito al bando, promuovendo sul territorio il “Patto per la lettura”, cui hanno aderito le istituzioni scolastiche, le associazioni culturali e numerosi cittadini. Un’iniziativa che ha permesso di ottenere il prestigioso riconoscimento grazie a cui sarà possibile partecipare ai bandi che saranno emanati dal Cepell.

“È l’inizio di un nuovo percorso – ha affermato l’assessore alla Cultura Marcella Natale – che abbiamo deciso di intraprendere per promuovere la lettura come fattore indispensabile per costruire una società più libera, consapevole e attenta alle diversità. Anticamente la lettura ad alta voce era un’occasione per trasformare un momento di solitudine, di riflessione, in un momento di condivisione. Leggere a voce alta educa al bello, al piacere della lettura, della conoscenza, un’occasione per valorizzare una comunità al plurale, abbattere muri del pregiudizio e per offrire nuove opportunità, accedere più facilmente al patrimonio culturale e favorire la creatività”.

Tanti gli appuntamenti previsti in Corso Umberto I per valorizzare la lettura e che sono stati inseriti nel programma del cartellone estivo presentato nei giorni scorsi a Palazzo del Carmine. Il primo si è tenuto il 23 agosto scorso con “Favi amari, il lungo viaggio del cantastorie Nonò Salvatore” di Michele Burgio con l’autore Nonò Salvatore e Salvatore Granata. Il 3 settembre, alle ore18,30, in collaborazione con “Sicilia dunque penso” Salvo Toscano presenterà, con la giornalista Ivana Baiunco, “La tana del serial killer”; il 10 settembre, alle ore 18, il sodalizio con “Sicilia dunque penso” si ripeterà per la presentazione, da parte di Roberta Corradin, di “Piovono mandorle” con Milena Avenia. A seguire, con la collaborazione dell’associazione “Ondedonneinmovimento” Ester Rizzo presenterà “Le disobbedienti”. Il 26 settembre, alle ore 18, “I quaderni di corallo” con Salvatore Schembri e Giuseppe Di Giacomo presenteranno “La cartiera del principe”, con Salvatore Falzone e Giovanbattista Tona. Il 28 settembre, alle ore 19, grazie alla collaborazione di “Casa Rosetta” Angela Iantosca presenterà “In trincea per amore”. La Biblioteca comunale Luciano Scarabelli farà da cornice al corso di lettura ad alta voce per lettori volontari a cura dell’attore Gigi Borruso (il 10, 15, 17, 22 settembre e il primo ottobre).

Per incentivare la lettura, nelle prossime settimane sarà inoltre stipulato con l’Asp, l’associazione Pediatri e le scuole il protocollo “Nati per leggere” rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e alle donne in dolce attesa.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017