Caltanissetta, la mobilità sostenibile pensa anche ai più fragili - QdS

Caltanissetta, la mobilità sostenibile pensa anche ai più fragili

Annalisa Giunta

Caltanissetta, la mobilità sostenibile pensa anche ai più fragili

giovedì 10 Giugno 2021

L’Amministrazione comunale ha deciso di dare il proprio via libera a un partenariato gratuito per aderire al progetto “Pedaliamo”. Duplice obiettivo: rendere il territorio più green e più inclusivo

CALTANISSETTA – Attivare processi virtuosi di mobilità sostenibile per migliorare la qualità di vita dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce socialmente più deboli, generando ricadute positive a livello ambientale, sociale ed economico. Con questo intento il Comune ha deciso di approvare un partenariato gratuito per aderire al progetto “Pedaliamo” dell’associazione Centro di educazione ambientale Alexander Von Humboldt Onlus di Enna.

Un progetto che vede coinvolti anche i due circoli territoriali di Legambiente Caltanissetta e Legambiente Rei–Enna, la cooperativa Etnos con sede a San Cataldo e la cooperativa Ermes di Enna. Un partenariato che risponde all’avviso pubblico della Fondazione con il Sud che mette a disposizione 4,5 milioni di euro per finanziare progetti sul tema della mobilità sostenibile.

Nel dettaglio, il progetto “Pedaliamo” mira a realizzare opzioni di trasporto che permetteranno alle fasce della popolazione più fragili e vulnerabili di accedere ai nodi territoriali, con particolare riferimento ai servizi essenziali, anche con una rete di distribuzione dei servizi su mezzi a pedalata assistita. Si svilupperanno strumenti e metodi in grado di misurare i benefici ambientali, economici e sociali per il singolo cittadino come per esempio il risparmio economico, riduzione sedentarietà e per la comunità di riferimento che va dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, alle riduzioni delle emissioni di gas serra, al minor consumo di energia. Si promuoveranno percorsi di educazione e sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità sostenibile ed eventualmente del mobility management. Grazie alle tecnologie digitali migliorerà la fruizione del servizio attivato a garantire l’accesso ad un’offerta di mobilità che sia capace di integrare i diversi servizi presenti sul territorio di riferimento.

“Il nostro obiettivo – ha affermato il vice sindaco Grazia Giammusso – è generare economia e abbattere il fenomeno della povertà sul nostro territorio e nella nostra città. Caltanissetta è la nostra città e vuole rialzarsi. È proprio tramite una strategia di sviluppo economico e sociale che vogliamo raggiungere questo scopo. Crediamo da sempre nella cooperazione sinergica e costante di tutti gli attori in causa istituzioni, operatori economici, stakeholders, fino singoli cittadini”.

“Vogliamo agire attraverso strategie di sviluppo economico locale – ha aggiunto – per promuovere una crescita economica sostenibile adeguata alle condizioni e alle risorse locali, creare fonti di reddito e occupazione per tutte le fasce della popolazione e rafforzare il buon governo a livello locale sono per noi priorità. Iniziative basate su progetti come questo possono servire da punti di partenza per la formulazione di una strategia di sviluppo generale. Siamo consapevoli che sviluppo economico locale vuol dire vedere Stato, economia e società civile perseguire insieme lo stesso obiettivo: vedere rinascere Caltanissetta”.

“L’assessore Marcello Frangiamone – ha concluso Giammusso – mi diceva che non è scontato che la tutela delle fasce sociali più deboli sia sempre accompagnata dalla tutela del territorio e che il progetto ‘Pedaliamo’ è davvero valido, perché riesce a sintetizzare le due esigenze ponendosi come obiettivo quello di realizzare servizi alle fasce della popolazione più fragili e vulnerabili mediante mezzi di distribuzione ad impatto zero per essere vicini ai più deboli ed all’ambiente. Mi piace la sua osservazione ed è quello che penso anch’io”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017