A Caltanissetta nove punti di accesso wi-fi a disposizione dei cittadini - QdS

A Caltanissetta nove punti di accesso wi-fi a disposizione dei cittadini

Annalisa Giunta

A Caltanissetta nove punti di accesso wi-fi a disposizione dei cittadini

mercoledì 01 Giugno 2022 - 08:45

L’iniziativa, che rientra nel progetto Piazza wi-fi Italia, promosso dal Mise, ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei nisseni una connessione al web libera

CALTANISSETTA – Il capoluogo nisseno punta a diventare sempre più smart grazie all’attivazione da parte del Comune di nove punti di accesso wi-fi per poter fruire gratuitamente della connessione a Internet.

Gli hotspot in questione sono stati attivati strategicamente in base alla vicinanza ai servizi pubblici di maggiore frequenza e rilevanza, in modo da offrire un vantaggio ai cittadini. I punti wi-fi free individuati sono in piazza Garibaldi, piazza Falcone e Borsellino, piazza Mercato Grazia, stazione delle linee bus extraurbane, villa Cordova (ingresso viale Conte Testasecca), villa Amedeo (ingresso viale Amedeo), parco giochi Santa Barbara, cortile e sala letture della Biblioteca Luciano Scarabelli.

L’iniziativa fa parte del progetto Piazza wi-fi Italia

L’iniziativa, che fa parte del progetto Piazza wi-fi Italia, promosso dal ministero dello Sviluppo economico, è stato realizzato grazie al lavoro dei Sistemi informativi comunali e ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, tramite app dedicata, a una rete wi-fi libera e diffusa.

“Abbiamo immaginato da subito – ha dichiarato l’assessore ai Sistemi informatici Giuseppe La Mensa – di fornire questo servizio, anche se poi abbiamo dovuto avere un po’ di pazienza perché le richieste di accesso a questo network erano migliaia. La nostra visione è centrata sulla cittadinanza e sui diritti a essa connessi e oggi cittadinanza è anche questo: avere accesso garantito allo scambio di informazioni. Internet, nel bene o nel male, è l’infrastruttura informativa per eccellenza in tutto il mondo”.

Occorre scaricare l’app wi-fi Italia

Per accedere gratuitamente ai punti messi a disposizione dall’Amministrazione comunale e a tutti gli hotspot distribuiti sul territorio nazionale occorre scaricare l’app wi-fi Italia, quindi registrarsi creando un proprio account e seguire la procedura. Una volta terminata la registrazione, l’applicazione chiederà di configurare la propria rete wifi.italia.it. Sarà così possibile navigare senza doversi nuovamente autenticare.

Attraverso la mappa o l’elenco si potrà trovare il punto hotspot più vicino alla propria posizione. Per connetterti è sufficiente essere vicini a un hotspot wifi.italia.it.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684