Caltanissetta, nuovi concorsi per entrare in Comune - QdS

Caltanissetta, nuovi concorsi per entrare in Comune

Annalisa Giunta

Caltanissetta, nuovi concorsi per entrare in Comune

mercoledì 05 Agosto 2020

Dopo trent’anni l’Amministrazione Gambino ha dato il via a nuove procedure concorsuali. Autorizzazione dal Mef per sostituire il personale andato in pensione con Quota cento

CALTANISSETTA – Sono 58 i posti messi a bando dal Comune, che a distanza di trent’anni dall’ultimo bando di concorso, risalente al 1990 e che ha visto l’assunzione di venti dipendenti, adesso è pronto ad ampliare il proprio organico. L’amministrazione capeggiata dal sindaco Roberto Gambino, infatti, ha pubblicato i nuovi bandi disponibili dal 31 luglio sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.

“La situazione dell’organico del Comune – ha detto il primo cittadino – mi era già nota, essendo io stesso un dipendete dell’Ente. Lo stesso giorno del mio insediamento abbiamo dato il via alle procedure per il reclutamento di nuovo personale, partendo dalla conclusione della stabilizzazione degli ultimi precari in servizio e rendendo così il Comune completamente deprecarizzato. Grazie all’interlocuzione con il ministero dell’Economia e delle Finanze abbiamo ottenuto l’autorizzazione a sostituire l’intera quota cento”.

“Abbiamo continuato – ha aggiunto il primo cittadino – innescando le procedure per l’assunzione di nuovo personale, già arrivate a conclusione nel mese di gennaio ma purtroppo sospese per effetto del lockdown. I bandi prevedono la copertura di 58 posti, di cui 18 riservati alle progressioni dei dipendenti che negli ultimi trenta anni hanno avuto preclusa ogni possibilità di carriera. Un’incongruenza e anche una manchevolezza quest’ultima da parte delle passate Amministrazioni. Arrivare a questo risultato dopo poco più di un anno di Governo della città mi inorgoglisce, nella consapevolezza che i nuovi colleghi che lavoreranno in Comune renderanno la macchina più moderna ed efficiente”.

A illustrare ulteriori dettagli sui nuovi bandi ci ha pensato anche il segretario generale Raimondo Liotta: “Apportare nuove risorse umane è la sfida che assieme al sindaco ho accettato un anno fa al momento del mio insediamento, velocizzando i procedimenti. Le prove preselettive, qualora il numero dei partecipanti sia elevato, si terranno entro il 2020”. Le domande per poter partecipare ai concorsi potranno essere presentate telematicamente entro il 30 agosto. A occuparsi delle procedure concorsuali sarà la società Select.

Questi i posti messi a bando: sei di agente di Polizia municipale di cui tre riservati agli interni (categoria C); due di redattore ordinario di cui uno riservato agli interni (categoria C); otto di istruttore tecnico (categoria C) di cui quattro riservati agli interni; quattro di istruttore direttivo tecnico (categoria D) di cui due riservati agli interni; quattro di istruttore direttivo Polizia municipale (categoria D) di cui due riservati agli interni; quattro di istruttore direttivo amministrativo-contabile (categoria D) di cui due riservati agli interni; duedi istruttore finanziario (categoria C) di cui uno riservato agli interni; sei di istruttore amministrativo–contabile (categoria C) di cui tre riservati agli interni. Altri 6 posti riguardano la copertura per titoli di personale categoria A: di cui due di operatore necroforo e quattro di operatore.

Indetta anche la proceduta di mobilità volontaria, ex art. 30 del Dlgs. n. 165/01, per titoli e colloquio per la copertura a tempo pieno e indeterminato di due posti di istruttore direttivo finanziario (cat. D/D1); due posti di istruttore amministrativo (cat. C/C1); due posti di istruttore tecnico (Cat. C/C1); otto posti di agente di Polizia municipale (Cat. C/C1).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017