Coronavirus, patto per promozione turismo locale - QdS

Coronavirus, patto per promozione turismo locale

Annalisa Giunta

Coronavirus, patto per promozione turismo locale

venerdì 27 Marzo 2020 - 00:00
Coronavirus, patto per promozione turismo locale

Strategie fondamentali per il rilancio di un comparto duramente colpito dal Coronavirus. Esaltare l’identità del territorio e programmare iniziative per la sua valorizzazione

CALTANISSETTA – Il binomio cultura-turismo rappresenta un viatico da perseguire per concorrere all’attivazione di processi di crescita e sviluppo realmente sostenibili e duraturi. Partendo da questa premessa la Giunta retta da Roberto Gambino ha ratificato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa denominato “Promozione turistica del territorio nisseno”, siglato lo scorso 29 novembre tra il Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il Servizio Turistico regionale e l’Amministrazione comunale.

L’intento, come si legge nel documento, è quello di ottimizzare gli sforzi e le politiche di valorizzazione e promozione del territorio. Una strategia fondamentale, soprattutto dopo il durissimo colpo inferto al comparto turistico dall’emergenza Coronavirus.

Nel dettaglio, le istituzioni che hanno sottoscritto il protocollo si sono impegnate a migliorare i servizi d’informazione con lo scopo di promuovere una maggiore diffusione della cultura dell’accoglienza attraverso iniziative volte a realizzare, soprattutto nei periodi di maggior interesse turistico, un più incisivo coordinamento dell’attività degli uffici preposti a tali servizi (in particolare, uffici del Servizio turistico regionale di Caltanissetta e Urp del Comune); innovare le modalità di erogazione delle informazioni turistiche creando anche una rete tra i vari punti di informazione che promuova un’immagine unitaria dell’offerta turistica locale; favorire l’accesso e la fruibilità dei luoghi d’arte e cultura; collaborare per l’organizzazione di eventi e iniziative che possano favorire la promozione e la fruizione delle risorse turistiche/culturali che insistono nel territorio di competenza; definire e promuovere azioni volte a una calendarizzazione condivisa degli eventi locali che consenta di migliorare le condizioni di fruibilità e competitività del territorio nel mercato turistico regionale, nazionale e internazionale.

L’intento, oltre quello di esaltare l’identità del territorio, è anche quello di programmare iniziative per la promozione e l’internazionalizzazione del turismo mediante l’ideazione e realizzazione di itinerari di fruizione del patrimonio culturale capaci di attivare un effettivo processo di incoming nell’ambito del più ampio mercato turistico mediterraneo. Fondamentale anche alzare l’indice di permanenza nel territorio, invogliando i visitatori a scoprire e apprezzare anche il rilevante patrimonio architettonico-monumentale della città.

Altra azione individuata è quella di una comunicazione integrata dell’offerta turistico-culturale, anche attraverso la condivisione dei contenuti riportati da piattaforme d’informazione su supporto informatico (Qr code, link con siti tematici, social, e altro).

Saranno altresì organizzati degli educational tours e percorsi formativi dedicati agli operatori del settore. Per migliorare l’offerta turistica, inoltre, sarà attivato un servizio di gestione dei reclami, a tutela dei diritti del visitatore, nonché somministrazione di questionari “Customer satisfaction” per testare il grado di soddisfazione e promuovere una migliore qualificazione del sistema locale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684