Caltanissetta, lavori al Piano nobile di Palazzo Moncada - QdS

Caltanissetta, lavori al Piano nobile di Palazzo Moncada

Annalisa Giunta

Caltanissetta, lavori al Piano nobile di Palazzo Moncada

martedì 03 Novembre 2020

Grazie ai fondi Po Fesr Sicilia 2014-20 si recupereranno locali al momento non fruibili dal pubblico. L’edificio storico risale al 1651 e ospita nei suoi locali due mostre permanenti

Caltanissetta – Sarà completato il restauro del piano Nobile e il risanamento di palazzo Moncada.
Sono infatti stati aggiudicati i lavori finanziati con il Po Fesr Sicilia 2014/2020 – Asse 9 – Obiettivo specifico 9.6. L’importo complessivo ammonta a 383 mila euro per via del ribasso offerto dalla società di Favara aggiudicataria dei lavori (l’importo iniziale era di circa 510 mila euro).
Un edificio storico sorto attorno al 1651 per volontà del principe Luigi Guglielmo I Moncada oggi di proprietà del Comune che ospita nei suoi locali due mostre permanenti: una sugli antichi signori di Caltanissetta e l’altra dedicata al grande scultore nisseno Michele Tripisciano.

Un intervento che consentirà di recuperare di locali al momento non fruibili al pubblico come ad esempio le sale che ospitavano l’Ufficio Tributi oggi ubicato in via De Gasperi.

Il progetto dalla direzione lavori pubblici del Comune prevede il rifacimento dei pavimenti al piano nobile nell’ala che da su via Palazzo Paternò in atto allo stato grezzo e con diverse quote di massetti da regolarizzare attraverso l’uso di vespai aerati al fine di non appesantire i solai preesistenti. Si utilizzeranno materiali idonei al mantenimento delle caratteristiche storiche del bene oggetto dei lavori di risanamento conservativo e nello specifico utilizzando per le pavimentazioni lastre di marmo di Carrara, Bardiglio Imperiale e giallo reale unificando così la tipologia alle pavimentazioni realizzate nella altre aree del fabbricato con gli interventi eseguiti precedentemente.

Altri interventi riguarderanno la sostituzione dei serramenti interni con infissi in legno massello dotati di vetro camera e idonei dispositivi di sicurezza, il rifacimento degli intonaci interni a tre strati per la parte degli ambienti non completati, l’installazione di estintori antincendio nel numero adeguato per il pronto intervento in caso di incendio, il rifacimento dei servizi igienici con la realizzazione dei servizi per i disabili.

Sono previsti altresì impianti idrici con la collocazione di boiler ad essi collegati per la produzione di acqua calda; il rifacimento degli impianti elettrici relativi a linee prese e illuminazione adeguati per l’uso museale.
Nel piano rialzato l’intervento riguarderà la sostituzione della pavimentazione in pessime condizioni con pavimentazione in cotto siciliano analoga a quella già realizzata nelle attigue sale al piano rialzato, aperte al pubblico e fruibili, ospitanti la mostra dello scultore nisseno Tripisciano; il rifacimento dei servizi igienici con la realizzazione dei servizi per i disabili e l’impianto idrico; lo smontaggio, riparazione con eventuale sostituzione di legname deteriorato; la tinteggiatura di tutti i locali, previa pulizia delle stesse, al fine di rendere fruibili i locali dopo il trasferimento in altra sede dell’ufficio tributi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017