Caltanissetta, le eccellenze enogastronomiche per il rilancio - QdS

Caltanissetta, le eccellenze enogastronomiche per il rilancio

Annalisa Giunta

Caltanissetta, le eccellenze enogastronomiche per il rilancio

mercoledì 11 Novembre 2020 - 00:00
Caltanissetta, le eccellenze enogastronomiche per il rilancio

L’iniziativa “Food Gift Centro Sicilia” e la valorizzazione dal punto di vista agroalimentare. Un metodo nuovo per farsi pubblicità, sfruttando il settore della regalistica aziendale

CALTANISSETTA – Sfruttare il settore della regalistica aziendale per promuovere il territorio, puntando sulle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Su questa idea, in questo periodo di grande difficoltà legato all’emergenza sanitaria, è nato il progetto “Food Gift Centro Sicilia”.

Ideatrice del progetto la nissena Francesca Mugavero, promoter commerciale e responsabile promozione della Talè Edizioni – che ha lavorato per lungo tempo a Milano e che da alcuni anni è tornata nella sua città – con il supporto di Pasquale Carlo Tornatore, esperto in comunicazione e territorio.

“L’intento – sottolinea Mugavero – è quello di far crescere la notorietà della produzione agroalimentare di qualità di quest’area interna della Sicilia e nel contempo far conoscere meglio anche i territori di produzione di queste eccellenze gastronomiche. Un metodo di promozione non soltanto economica, ma anche di tutto il patrimonio ambientale e culturale del centro Sicilia, di supporto anche alla promozione turistica che sempre in questi mesi si sta cercando di avviare nel territorio della Sicilia centrale. Un’idea che è stata accolta con grande entusiasmo dai produttori”.

“Un progetto – aggiunge – che intendiamo allargare acquisendo nuovi protagonisti. Vorrei puntare anche sulla formazione promuovendo dei corsi specifici sull’aspetto del marketing e dell’arte su come vendere”.

Dodici i produttori agroalimentari del territorio delle aree interne della Sicilia che in questa prima fase iniziale del progetto hanno aderito contribuendo, con i loro prodotti, a confezionare una scatola realizzata da Michele Paruzzo e una brochure con i loro prodotti che sono state spedite a quindici aziende d’interesse nazionale ed internazionale proponendola come regalo aziendale di fine anno.

Un vero e proprio menù gastronomico quello contenuto nella scatola: dalle lenticchie di Villalba ai vini del nisseno, dal torrone alla lavanda, dall’olio d’oliva alle conserve vegetali, dalla pasta di grani antichi siciliani moliti a pietra trafilata a bronzo a lunga essiccazione al caffè, dalle creme di mandorla alla cuddureddra di Delia, dai biscotti di farine di grani antichi siciliani moliti a pietra alle marmellate e confetture realizzate con i frutti della terra siciliana. Un paniere di prodotti che potrebbe essere ampliato in futuro con prodotti di altre aziende di qualità del territorio della Sicilia centrale e che potrebbe essere proposto tutto l’anno e non solo nel periodo natalizio.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684