Tutti i numeri della Polizia nissena all’interno del bilancio relativo al 2021 diffuso dalla Questura. Registrata una ripresa dell’attività delittuosa, con un netto incremento dei reati denunciati
CALTANISSETTA – In ripresa l’attività delittuosa in città, complice forse l’allentamento delle misure restrittive imposte per contenere la pandemia. Incremento dei reati denunciati +216%, degli arresti +4% e delle persone denunciate +10%. Questo il quadro che viene fuori dai risultati di un anno di attività resi noti dal questore Emanuele Ricifari in occasione del 170° anniversario della fondazione della Polizia.
Un anno caratterizzato ancora dall’emergenza sanitaria, che ha richiesto la rimodulazione dei servizi della Questura nissena al fine di assicurare, oltre l’ordine e la sicurezza pubblica, anche il rispetto delle misure contenitive previste dal Governo.
Secondo i dati diffusi dalla Questura, nel periodo dal primo aprile 2021 al 31 marzo 2022, sono pervenute 32.241 richieste d’intervento alla sala operativa (+10%). 1049 le persone denunciate in stato di libertà (+10%), 184 quelle arrestate di cui 94 in flagranza di reato e 90 su ordine dell’Autorità Giudiziaria.
Al fine di migliorare la sicurezza e la sua percezione da parte dei cittadini, il questore ha rinnovato l’impulso all’attività operativa di prevenzione da parte delle pattuglie impiegate nel controllo del territorio: 61.159 persone e 24.751 veicoli controllati. Le volanti hanno effettuato 10.584 interventi, eseguito 26.610 controlli di soggetti sottoposti a misure anticrimine, 679 perquisizioni e 201 sequestri. Inoltre, sono state accertate 660 violazioni al codice della strada: 171 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 153 per uso di cellulare alla guida, 44 per mancato utilizzo del casco, 11 per guida in stato di ebbrezza, 9 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ritirate 53 patenti e 217 carte di circolazione.
Tra le attività di Polizia giudiziaria eseguite negli ultimi dodici mesi è stata ricordata l’operazione Exit, avvenuta a Gela il 28 aprile 2021, con l’arresto di sette persone dipendenti dell’ospedale Vittorio Emanuele per i reati di truffa per abbandono del posto di lavoro; Notti bianche, avvenuta a Caltanissetta il 22 maggio 2021 con l’arresto di otto persone per i reati di traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti; La bella vita, avvenuta a Caltanissetta lo scorso 24 giugno con l’arresto di sette persone per i reati di associazione di tipo mafioso dedita alla commissione di estorsioni, al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, all’acquisizione di attività economiche quali forniture per la realizzazione di opere pubbliche e private, concessioni, appalti di opere pubbliche e per realizzare profitti ingiusti di vario genere per procurare voti in occasione di consultazioni elettorali; Doppio gioco dell’1 dicembre a Gela con l’arresto sette persone per i reati di associazione di tipo mafioso finalizzata alla commissione di omicidi, estorsioni, incendi, danneggiamenti e traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Riflettori puntati anche al contrasto di traffico, produzione e spaccio di sostanze stupefacenti con diverse operazioni di Polizia che hanno consentito 41 arresti, 44 denunce in stato di libertà e 77 segnalazioni per uso personale.
Nel periodo indicato sono state 42 le persone sottoposte alla sorveglianza speciale, 35 le proposte inoltrate al Tribunale per la sottoposizione alla sorveglianza speciale, emessi 6 Daspo, 25 avvisi orali, 20 fogli di via obbligatori ed eseguiti 196 accertamenti patrimoniali disposti dal Questore (+133 %).
Nell’ambito della Divisione Polizia amministrativa, sociale e per l’immigrazione sono stati effettuati 432 controlli ad attività sottoposte ad autorizzazioni di polizia, sono state elevate 77 contravvenzioni amministrative, disposta la sospensione temporanea di 3 attività, ex art.100 tulps e rilasciati 2.301 passaporti. Diminuita, seppur di poco, la presenza di stranieri regolari residenti in provincia 4.631 persone e dei soggiornanti di lungo periodo 1.422. Degli 809 stranieri trattenuti nel Cpr 668 sono stati rimpatriati, 60 espulsi con provvedimento del Prefetto e 61 dimessi con provvedimento del questore.
La Polizia stradale ha consentito il rilevamento di 106 incidenti stradali con lesioni e 77 con danni a cose, l’esecuzione di 187 servizi con autovelox e tele laser, la decurtazione di 5.615 punti patente,180 soccorsi stradali e l’elevazione di 3.367 contravvenzioni al codice della strada.
La Polizia postale ha denunciato 57 persone: 21 per truffa a mezzo internet, 1 per molestia o disturbo telefonico e minacce, 15 per diffamazione e minacce online, 9 per frode informatica, 3 per furto d’identità e otto per altri reati.
La Polfer ha identificato 1.840 soggetti, effettuato la scorta a 43 treni, eseguito 467 servizi di vigilanza presso lo scalo ferroviario, 787 controlli finalizzati alla prevenzione di attentati dinamitardi e controllato 1137 bagagli a mano.