Caltanissetta

Caltanissetta, quasi 50mila euro per i rifiuti pericolosi

CALTANISSETTA – Continuano a proliferare in città le discariche a cielo aperto e tra le zone maggiormente colpite c’è il centro storico (zona Provvidenza e San Calogero).

Durante l’attività ispettiva e di controllo effettuata dall’Amministrazione comunale sono stati rilevati numerosi cumuli di rifiuti speciali, alcuni anche pericolosi come l’amianto, abbandonati da ignoti su aree pubbliche.

“Ricordando che l’amianto – hanno evidenziato dal Comune – ai sensi del Dlgs 152/06 è classificato come rifiuto speciale pericoloso, quindi altamente inquinante soprattutto quando frantumato poiché le fibre libere di asbesto si diffondono molto facilmente nell’aria venendo inalate e fissate a livello di alveoli polmonare. Considerato che il sindaco, come massima autorità sanitaria, ha l’obbligo di porre in essere quanto di propria competenza al fine di garantire, direttamente o indirettamente, la pubblica incolumità si è proceduto ad approvare un accordo quadro per il servizio di rimozione dei rifiuti speciali e non abbandonati abusivamente”.

Un progetto, quello approvato con determina n. 664 dello scorso 27 maggio della Direzione III, dell’importo di 44.809,57 euro di cui 38.191,50 euro per l’esecuzione del servizio a ribasso d’asta, 808,50 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, 3.900,00 euro somme a disposizione dell’Amministrazione Iva 10%, 780,00 euro fondo art. 113 D.Lgs 50/16 (2%) e 1.170 euro per imprevisti.

Il servizio sarà affidato ricorrendo al mercato elettronico della Pubblica amministrazione, realizzato dal ministero dell’Economia e della Finanze, e sarà aggiudicato tenendo conto dell’offerta del servizio al prezzo più basso.