Home » Caltanissetta, raggiunta intesa Comune-personale dipendente

Caltanissetta, raggiunta intesa Comune-personale dipendente

Caltanissetta, raggiunta intesa Comune-personale dipendente
firma contratto

Autorizzazione alla firma del contratto decentrato, l’ultimo atto per lo sblocco degli istituti legati al Ccnl. Per l’Amministrazione uno “strumento necessario per riconoscere e valorizzare il merito” all’interno degli uffici

CALTANISSETTA – Approvata la contrattazione decentrata, si bloccano gli istituti del Contratto nazionale di lavoro Funzioni locali. A darne notizia è stato il sindaco del capoluogo nisseno, Roberto Gambino.

La Giunta comunale, infatti, con apposita delibera numero 110 ha autorizzato il dirigente alle Risorse umane Claudio Bennardo a firmare il contratto decentrato per i dipendenti del Comune. Si tratta dell’ultimo atto per consentire lo sblocco degli istituti legati al Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) Funzioni Locali per il personale in servizio nel Comune del capoluogo nisseno.

“Grazie al lavoro che è stato fatto in questi mesi con i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori – ha afferma il sindaco Roberto Gambino – siamo arrivati alle battute finali per l’approvazione definitiva del Contratto decentrato. Un iter lungo e complesso che, non appena concluso, permette di sbloccare una serie di istituti previsti dal contratto collettivo nazionale. Come ad esempio: le indennità di specifiche responsabilità, le performance, le progressioni verticali, le indennità di Covid. Uno strumento indispensabile per riconoscere e valorizzare il merito del personale e che renderà più efficiente ed efficace la macchina amministrativa”.

L’atto approvato dalla Giunta segue l’intesa raggiunta e sottoscritta nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale con tutte le sigle sindacali e la Rappresentanza unitaria dei lavoratori (Rsu) del Comune.

Propedeutica all’approvazione della Giunta anche la determina dirigenziale numero 581 del 27/03/2023 con cui è stato costituito, in via definitiva, il Fondo per le risorse decentrate per il personale dipendente relativo all’anno 2023 (importo complessivo 1.618.788,30 euro) e la ripartizione dello stesso oltre la certificazione di coerenza e compatibilità trasmessa dal Collegio dei Revisori dei Conti riguardo i costi contrattuali e i vincoli di bilancio.