Caltanissetta, riorganizzazione in corso per le imposte comunali - QdS

Caltanissetta, riorganizzazione in corso per le imposte comunali

Annalisa Giunta

Caltanissetta, riorganizzazione in corso per le imposte comunali

giovedì 27 Maggio 2021

Il Consiglio comunale, dopo una prima approvazione da parte della Giunta municipale, ha deliberato il via libera definitivo al Regolamento per il Canone unico. Obiettivo semplificazione

CALTANISSETTA – Approvato in Consiglio comunale, dopo essere stato esitato dalla Giunta guidata dal sindaco Roberto Gambino, il Regolamento per il Canone unico.

Dal primo gennaio 2021, infatti, è entrato in vigore il cosiddetto Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (ovvero il nuovo Canone unico) previsto nella Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020). Un Canone che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. In aggiunta è prevista l’istituzione del Canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati.

Pertanto, il Canone sostituisce i seguenti tributi: la Tosap (Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche), la Cosap (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche), l’Imposta comunale sulla pubblicità e il Diritto sulle pubbliche affissioni; il Canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e infine il Canone di cui all’art. 27, commi 7e 8, del Dlgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della strada).

Al momento non ci saranno aumenti di tariffe e il coefficiente sarà uguale così come le zone individuate. È Prevista la riduzione dell’80% per le manifestazioni culturali e sportive, così come l’abbattimento totale del canone per il 2021 per i casi che saranno individuati dall’Amministrazione comunale.

Riduzioni anche per le Imposte sulla pubblicità fortemente penalizzata nel 2020 per assenza di interventi da parte del Governo nazionale e regionale e per l’Occupazione del suolo pubblico nei mercati che si svolgono in maniera ricorrente e per quelli settimanali (in questo caso la riduzione è del 30%). Nuove agevolazioni per l’occupazione temporanea del suolo pubblico con riduzione delle tariffe al 50% per gli ambulanti, pubblici esercizi, produttori agricoli locali e quelli che vendono prodotti a km zero. Riduzione al 50% della tariffa anche in occasione di fiere e festeggiamenti. Tra le novità introdotte dal Regolamento anche l’abbattimento fino all’80% del Canone per i cinema all’aperto e ulteriori agevolazioni per le attività del centro storico.

Il primo anno di applicazione del canone sarà considerato sperimentale in modo da poter adottare successivamente le misure integrative o correttive che si rivelassero necessarie.

Sul fronte delle tariffe, intanto, la Giunta ha previsto il rinvio della prima scadenza annuale del Canone al prossimo 30 giugno, un’agevolazione che si aggiunge all’azzeramento della ex Tosap per il primo semestre di quest’anno per il suolo pubblico, i dehors di ristoranti, bar, pasticcerie e per gli ambulanti dei mercati, per un ammontare complessivo di circa trecento euro.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017