Oltre 30mila dosi di prodotti anabolizzanti illegali e farmaci sono state sequestrate dalla Guardia di finanza di Caltanissetta
Oltre 30mila dosi di prodotti anabolizzanti illegali e farmaci sono state sequestrate dalla Guardia di finanza di Caltanissetta nell’ambito di un’attività di contrasto al commercio illegale di prodotti dopanti e farmaci privi di prescrizione medica.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Operazione “Pesi massimi”: l’azione della Guardia di Finanza a Caltanissetta
L’indagine, avviata nel 2024, ha consentito di svelare, attraverso il controllo economico del territorio e le analisi di vendita a mezzo internet e noti social network, l’esistenza di una rete dedita al traffico di sostanze anabolizzanti provenienti dall’estero e finalizzate a rifornire palestre e, più in generale, consumatori della provincia.
L’operazione, denominata ‘Pesi massimi’, ha permesso in più occasioni di intercettare e sequestrare complessivamente oltre 30mila dosi di prodotti anabolizzanti illegali e farmaci, suddivisi in capsule e fiale, per i quali è prevista la prescrizione medica obbligatoria, con un giro di affari che si aggira intorno ai 100mila euro.
Palermo, sequestrato dalla Guardia di Finanza un cantiere navale: denunciato il rappresentante legale
I militari della Stazione Navale di Palermo, nell’ambito della costante azione mirata alla tutela dei beni demaniali e alla leale concorrenza tra le imprese, hanno individuato e sequestrato un’area demaniale ricadente nel Comune di Palermo. In particolare, il sito di mq. 2.110 era occupato da una società esercente l’attività di “Riparazione e manutenzione di navi commerciali e da diporto”, senza alcun titolo autorizzativo.