Vertice in Prefettura per assicurare ai fedeli di poter trascorrere senza preoccupazioni legate al Covid le giornate delle festività pasquali. Sinergia tra istituzioni e volontariato
CALTANISSETTA – Prudenza è la parola d’ordine in vista delle prossime manifestazioni della Settimana Santa, che dopo due anni di sospensione dettata dall’emergenza Covid quest’anno riprenderanno con il coinvolgimento dei fedeli. A richiamare l’attenzione di tutti ci ha pensato il prefetto Chiara Armenia, che durante l’ultimo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato ha definito con le istituzioni locali le misure organizzative previste per questi giorni.
Erano presenti alla riunione, tra gli altri, il sindaco del capoluogo Roberto Gambino e il vice sindaco Grazia Giammusso, insieme ai responsabili provinciali delle Forze di Polizia, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, unitamente ai vertici della locale Azienda sanitaria e un rappresentante del Comitato organizzativo delle manifestazioni.
Distanziamento, mascherine e no assembramenti
Consapevole che le manifestazioni nissene legate alle festività pasquali sono particolarmente sentite dalla comunità locale e che l’attuale andamento epidemiologico richiama ancora all’attenzione e al rispetto delle regole, il prefetto ha esortato il sindaco e il rappresentante dei gruppi religiosi a voler sensibilizzare la cittadinanza e tutti coloro che prendono parte attivamente alle manifestazioni affinché siano assunti atteggiamenti e condotte animate da cautela e prudenza, allo scopo di mitigare il rischio di una diffusione dei contagi. Distanziamento tra persone, evitare di formare assembramenti e uso delle mascherine anche all’aperto sono le regole che dovranno essere rispettate.
Occorre ancora prudenza
L’Amministrazione comunale ha assicurato che, tramite l’apporto delle organizzazioni di volontariato, verranno distribuite mascherine a chi ne è sprovvisto, onde agevolare lo svolgimento delle manifestazioni pasquali in una cornice di prudenza e di sicurezza.
Le precauzioni volte a evitare gli assembramenti partiranno dalla giornata di oggi nella mattinata, con la tradizionale processione della Real Maestranza, seguita in serata dalla processione delle Varicedde, che quest’anno, sempre per motivi di sicurezza, non effettueranno il percorso passando dalla Strada ‘a Foglia. Alla fine della processione i piccoli gruppi sacri saranno portati in Cattedrale dove resteranno sino al 25 aprile per essere ammirati in tutta la loro bellezza.
Attenzione alta per le processioni
Attenzione alta anche nella serata di giovedì, dedicata processione delle Vare e venerdì con la processione, molto sentita dai fedeli, del Cristo nero.