Caltanissetta, sfruttare il digitale valorizzando la propria impresa - QdS

Caltanissetta, sfruttare il digitale valorizzando la propria impresa

redazione

Caltanissetta, sfruttare il digitale valorizzando la propria impresa

sabato 26 Marzo 2022

Sono numerosi i progetti messi in campo dalla Camera di Commercio nissena per dare spunti importanti a chi vuole fare business sfruttando le opportunità del web

CALTANISSETTA – Continua a riscuotere grande successo tra pubblico e imprenditori il ciclo di incontri dal titolo Chiacchierata digital, organizzato in sinergia tra i Punti impresa digitale (Pid) delle Camere di Commercio di Caltanissetta e di Agrigento.

Si tratta di una rubrica con l’intento di mostrare come sia possibile avviare, promuovere o gestire la propria azienda restando nel proprio comune di residenza o per tutti coloro che vogliono farlo da qualsiasi posto in cui desiderano vivere, avvalendosi degli strumenti messi a disposizione del digitale. Infatti, i digital promoter Marcella Sardo (Pid Caltanissetta) e Fabio Cimino (Pid Agrigento) si occupano, con cadenza periodica, della presentazione delle best practies del territorio, suscitando la curiosità dei cybernauti e rivolgendosi agli aspiranti imprenditori digitali.

Gli appuntamenti, dalle tematiche innovative, sono popolati sempre da ospiti d’eccezione e non soltanto umani. Nei giorni scorsi, infatti, l’imprenditrice Rosalia Tatano e il presidente di Confartigianato Agrigento, Vincenzo Insalaco, hanno avuto l’opportunità di dialogare con Nao, il robot umanoide “adottato” dall’Istituto Sebastiano Mottura di Caltanissetta diretto da Laura Zurli.

Tra gli ultimi appuntamenti anche un incontro tutto al femminile co-condotto da Valentina Billero, socia revisore Fidapa, sezione Cammarata–San Giovanni Gemini. Le ospiti dell’evento che hanno animato la Chiacchierata digital sono state l’imprenditrice artigiana Francesca Alfieri, la designer e illustratrice Maria Mangiapane e la Youtuber nissena Gaia Curatolo. Quest’ultima ha portato la sua testimonianza di imprenditrice digitale: nata come Youtuber, conta oggi 338 mila iscritti al suo canale. La trentenne ha unito le sue capacità comunicative, tali da riuscire a conquistare i suoi follower, alle competenze digitali richieste dal business online, avviando così la sua impresa di cosmetica bio, che dirige direttamente da casa, a Caltanissetta. La scelta della giovane imprenditrice di non avere un negozio fisico è strategica e consapevole e a essa si affiancano la capacità analitica di sfruttare le potenzialità dei social e dei diversi canali messi a disposizione dal web.

Ed è proprio dalle opportunità di questi canali che la Camera di Commercio, con il suo ciclo periodico di webinar tenuti da Pid, vuole diffondere l’importanza della cultura del digitale agli imprenditori e agli aspiranti tali, dimostrando come il digitale, appunto, può venire in aiuto alle diverse attività di una azienda, online e offline che siano. L’obiettivo del Punto impresa digitale di Caltanissetta è quello di guidare gli imprenditori verso la Transizione 4.0, accompagnandoli, tra le diverse attività previste, attraverso sessioni formative dedicate al tema.

A tal proposito, il Pid ha organizzato nuovi incontri e webinar gratuiti che prenderanno il via il prossimo 31 marzo. Durante il primo incontro, che si terrà dalle 14,30 alle ore 16,30 su piattaforma Meet, si parlerà di come ampliare la presenza online, come sfruttare gli strumenti del web tra cui Google My Business e le strategie per ottimizzare Seo e Sem.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017