Caltanissetta

Caltanissetta, sinergia per gli interventi sulla Sp 38

CALTANISSETTA – Una risposta attesa da molto tempo dagli automobilisti che, percorrendo periodicamente questa arteria, sono stati a lungo costretti a confrontarsi con criticità di vario genere. Un gesto molto atteso da parte delle istituzioni competenti che, grazie a un lavoro sinergico, sono riuscite a intervenire su una questione più volte sollevata dalla collettività. È stata completata qualche giorno fa, infatti, la pulizia straordinaria della Strada provinciale 38 Mussomeli-Caltanissetta.

“Erano anni – ha affermato il sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania – che nella pulizia di questa importante arteria viaria che collega il vallone al capoluogo non venivano impegnati così tanti uomini e mezzi. Come ho già avuto modo di dire qualche giorno fa, quando le istituzioni collaborano, il vantaggio si riversa tutto a beneficio della comunità”.

“Questa azione – ha aggiunto il primo cittadino – è stata possibile grazie alla sinergia messa in campo dal Libero Consorzio comunale Comuni di Caltanissetta e dall’Ente sviluppo agricolo di Caltanissetta su richiesta del Comune di Mussomeli”.

Catania ha voluto ringraziare a nome della collettività tutti i soggetti coinvolti: il presidente della Regione, Nello Musumeci, per avere facilitato l’accordo tra Esa e Libero Consorzio; i responsabili del Libero Consorzio comunale nisseno per aver accolto la richiesta di pulizia straordinaria; il presidente e il responsabile dell’Esa (rispettivamente Giuseppe Catania e Giuseppe Fasciana) per aver messo a disposizione la squadra composta da uomini e mezzi per la pulizia della strada; gli operai del Libero Consorzio e dell’Ente sviluppo agricolo per l’impegno profuso.

“Ho ripresentato alla Regione siciliana – ha concluso il sindaco Catania – una specifica richiesta per l’utilizzo in modo permanente, ovvero tutti i giorni dell’anno, degli operatori Esa e forestali per la manutenzione e pulizia della viabilità extraurbana e urbana, al fine di rendere definitiva la questo genere di sinergia. Lavoriamo insieme per migliorare i servizi alla collettività”.