Caltanissetta

Caltanissetta, via i cassonetti e porta a porta più ampio

CALTANISSETTA – Come reso noto da Dusty,  l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio comunale, già dalla giornata di ieri sono stati rimossi tutti i contenitori stradali di prossimità posizionati nella contrada La Spia. Una decisione che coincide con l’avvio, nelle aree limitrofe, del servizio di raccolta differenziata porta porta (con calendario Zona A). Inoltre, sempre dalla giornata di ieri, il porta a porta ha preso il via anche nella contrada Cammarella e nelle aree limitrofe (con calendario Zona B).

“Si raccomanda tassativamente – hanno sottolineato dall’azienda – l’utilizzo del calendario settimanale della raccolta differenziata e si ricorda che i rifiuti non conformi saranno etichettati con il bollino rosso e non saranno ritirati dal personale ecologico”.

Come sottolineato da Dusty, si intendono non conformi: “I rifiuti esposti nell’orario errato; i rifiuti che non rispettano le modalità corrette di conferimento previste nel calendario settimanale (quali l’erronea frazione in base al giorno di esposizione); i rifiuti riposti all’interno dei sacchi neri; i rifiuti misti e non opportunamente separati.

“I rifiuti differenziati – hanno aggiunto i gestori del servizio – devono essere inseriti negli appositi contenitori (mastelli o carrellati), servendosi solo ed esclusivamente di sacchetti trasparenti in plastica per le frazioni carta, plastica, vetro, lattine e indifferenziato. Per la singola frazione ‘cartone’ si invitano gli utenti a esporla appiattita e piegata; per il rifiuto organico (ossia umido o scarti alimentari), vanno adoperati solo i sacchetti di plastica trasparente biodegradabile”.

I cittadini ancora privi del kit completo per la raccolta differenziata possono “ritirarlo nei locali della Chiesa Sacro Cuore (in via Messina), tutti i giorni feriali (a eccezione della domenica e dei festivi), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e nel pomeriggio dalle 15 alle 17, mentre il sabato solo la mattina dalle 9 alle 13. L’utente dovrà presentarsi munito di tessera sanitaria del titolare dell’utenza e dell’ultima bolletta Tari pagata”.

Dusty ha invitato la cittadinanza alla massima collaborazione: “Creiamo decoro – hanno affermato – seminiamo bellezza tutti insieme. Possiamo e dobbiamo farcela”.