Caltanissetta, via i cassonetti e porta a porta più ampio - QdS

Caltanissetta, via i cassonetti e porta a porta più ampio

redazione

Caltanissetta, via i cassonetti e porta a porta più ampio

martedì 10 Marzo 2020 - 00:00
Caltanissetta, via i cassonetti e porta a porta più ampio

Da ieri la Dusty ha rimosso i contenitori stradali di prossimità presenti in contrada La Spia. La cittadinanza è stata chiamata a raccolta per una sempre maggiore collaborazione

CALTANISSETTA – Come reso noto da Dusty,  l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio comunale, già dalla giornata di ieri sono stati rimossi tutti i contenitori stradali di prossimità posizionati nella contrada La Spia. Una decisione che coincide con l’avvio, nelle aree limitrofe, del servizio di raccolta differenziata porta a porta (con calendario Zona A). Inoltre, sempre dalla giornata di ieri, il porta a porta ha preso il via anche nella contrada Cammarella e nelle aree limitrofe (con calendario Zona B).

“Si raccomanda tassativamente – hanno sottolineato dall’azienda – l’utilizzo del calendario settimanale della raccolta differenziata e si ricorda che i rifiuti non conformi saranno etichettati con il bollino rosso e non saranno ritirati dal personale ecologico”.

Come sottolineato da Dusty, si intendono non conformi: “I rifiuti esposti nell’orario errato; i rifiuti che non rispettano le modalità corrette di conferimento previste nel calendario settimanale (quali l’erronea frazione in base al giorno di esposizione); i rifiuti riposti all’interno dei sacchi neri; i rifiuti misti e non opportunamente separati.

“I rifiuti differenziati – hanno aggiunto i gestori del servizio – devono essere inseriti negli appositi contenitori (mastelli o carrellati), servendosi solo ed esclusivamente di sacchetti trasparenti in plastica per le frazioni carta, plastica, vetro, lattine e indifferenziato. Per la singola frazione ‘cartone’ si invitano gli utenti a esporla appiattita e piegata; per il rifiuto organico (ossia umido o scarti alimentari), vanno adoperati solo i sacchetti di plastica trasparente biodegradabile”.

I cittadini ancora privi del kit completo per la raccolta differenziata possono “ritirarlo nei locali della Chiesa Sacro Cuore (in via Messina), tutti i giorni feriali (a eccezione della domenica e dei festivi), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e nel pomeriggio dalle 15 alle 17, mentre il sabato solo la mattina dalle 9 alle 13. L’utente dovrà presentarsi munito di tessera sanitaria del titolare dell’utenza e dell’ultima bolletta Tari pagata”.

Dusty ha invitato la cittadinanza alla massima collaborazione: “Creiamo decoro – hanno affermato – seminiamo bellezza tutti insieme. Possiamo e dobbiamo farcela”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684