Home » Camera di commercio di Palermo ed Enna, nominati due vicepresidenti

Camera di commercio di Palermo ed Enna, nominati due vicepresidenti

Dopo l’elezione in Giunta camera, ieri sono stati proclamati nel corso del Consiglio della Camera di Commercio Palermo Enna i due nuovi vice presidenti: Alessandro Chiarelli, in rappresentanza delle imprese agricole, e Andrea Peria, operatore culturale.

Alessandro Chiarelli, 58 anni, sposato, due figli, imprenditore agricolo e agrituristico, è titolare della Fattoria Manostalla di Partinico, produttore di vini, olio e formaggio tutti biologici, già presidente provinciale e regionale della Coldiretti Sicilia. Inoltre, è stato componente del Consiglio nazionale dell’Economia e Lavoro.

“Dobbiamo essere attenti al mondo agricolo che vanta tantissimi occupati e necessita di un ricambio generazione che in parte è già avvenuto – dice Chiarelli – ma che ha bisogno di strumenti legislativi e di grande attenzione soprattutto dalla Camera di Commercio, attore che può certamente rappresentarli nei mercati nazionali e nella internazionalizzazione”.

Andrea Peria Giaconia, 49 anni, laurea in giurisprudenza, è imprenditore del settore culturale in particolare del cinema e dello spettacolo.

E’ presidente dal 2011 dell’Anec, l’associazione degli esercenti cinema di Palermo e provincia e vice presidente regionale dell’Agis; è componente di giunta di ConfCommercio Palermo. Amministratore di “Terzo Millennio”, si occupa dell’organizzazione e produzione di concerti, di spettacoli teatrali e di eventi culturali di grande prestigio ed inoltre gestisce sale cinematografiche cittadine.

“Mi occuperò con attenzione del mondo produttivo e delle criticità sollevate dalle imprese in relazione alla burocrazia asfissiante – spiega Andrea Peria – collaborerò con la giunta e la segreteria generale affinché si possa risolvere con gli uffici centrali dell’Inps l’annosa criticità del carico pensionistico che grava sul bilancio camerale, in modo da destinare tali risorse economiche a favore della promozione delle nostre 100 mila imprese iscritte”.