Agrigento

Vaccinazione, esempio dalla sanità agrigentina

AGRIGENTO – Un momento di grande valore simbolico ha avuto luogo nella Cittadella della salute del capoluogo, dove nell’intento di offrire un chiaro messaggio sulle buone prassi da seguire, la direzione dell’Azienda sanitaria provinciale si è sottoposta a vaccinazione antinfluenzale.

Il commissario straordinario, Mario Zappia, insieme al direttore sanitario, Gaetano Mancuso, ha voluto offrire un esempio diretto alla cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività a compiere un gesto semplice ma di grande efficacia nella tutela della salute.

La campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale, per la prevenzione della malattia e delle sue complicanze, è già scattata in provincia di Agrigento lo scorso 5 ottobre. Le vaccinazioni vengono effettuate su tutto il territorio negli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta e in tutti i presidi vaccinali aziendali. Il servizio è gratuito per chi ha compiuto i sessant’anni, per i bambini dai sei mesi ai sei anni, per i soggetti di ogni età con patologie a rischio, per le persone ricoverate in strutture per lungodegenti, per i familiari di persone ad alto rischio e, soprattutto, per gli operatori sanitari e di assistenza, gli addetti ai servizi di pubblica utilità, i donatori di sangue ed il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale non umana.

“La campagna per la somministrazione del vaccino antinfluenzale stagionale – hanno sottolineato dall’Asp di Agrigento – va da ottobre sino a fine a febbraio e ciò per poter garantire livelli efficaci di copertura anticorpali nel tempo dal momento che i virus dell’influenza raggiungono l’apice della diffusione nella nostra regione tra dicembre e marzo”.