Home » Campi Flegrei, Musumeci: “Attiveremo allerta arancione, abbandonare zona se necessario”

Campi Flegrei, Musumeci: “Attiveremo allerta arancione, abbandonare zona se necessario”

Campi Flegrei, Musumeci: “Attiveremo allerta arancione, abbandonare zona se necessario”
Nello Musumeci – Imagoeconomica

L’annuncio del ministro Musumeci: “Evidente il coinvolgimento di magma, se necessario bisogna evacuare Campi Flegrei”.

Il ministero per le Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha annunciato la necessità di istituire un livello di allerta arancione nell’area dei Campi Flegrei, nel Napoletano.

Musumeci: “Coinvolto magma, fare attenzione”

“Al termine della riunione del 27-28 ottobre scorso, la commissione Grandi Rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo”, ha detto Musumeci nel corso dell’audizione avvenuta nella mattinata di martedì 7 novembre in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.

Citando le parole della commissione, il ministro Musumeci ha spiegato che “l’insieme dei risultati scientifici rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo”.

“Valutare definitivo abbandono”

Ancora Musumeci ha sottolineato che bisognerà “essere pronti a porre in essere le misure precauzionali qualora la situazione lo richiedesse”, compreso il “definitivo abbandono di quelle stesse aree qualora il manifestarsi dei fenomeni dovesse raggiungere intensità incompatibili con la permanenza delle comunità”.

Sempre Musumeci ha ribadito che la popolazione residente in queste zone “deve essere costantemente informata” del rischio “con cui si sceglie di convivere”.