Altra ondata di scosse nella zona di Pozzuoli, ancora una volta sui Campi Flegrei. Come emerso dai dati raccolti dall’Ingv (l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) il terremoto è stato evidenziato alle 5.00 del mattino di oggi 21 giugno, dal magnitudo di 3.2. Il sisma, che ha avuto ipocentri a soli 3 km tra Pozzuoli e Quarto, è stato poi seguito da almeno altre dieci lievi scosse dopo le sei del mattino.
Le scosse di terremoto dei giorni scorsi su Campi Flegrei
Notte di scosse di terremoto ai Campi Flegrei, in Campania. Qui infatti, “l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di due eventi sismici, il primo di magnitudo 1.7 ± 0.3 si è prodotto alle ore 23:37 (UTC 21:37) alla profondità di 2.07 km e il secondo di magnitudo 1.5 ± 0.3 si è prodotto alle ore 23:47 (UTC 21:47) alla profondità di 1,82 km, entrambi localizzati nell’area dei campi flegrei”, – spiega il Comune di Pozzuoli. Il sisma, avvertito dalla popolazione, non dovrebbe aver causato alcun danno a persone o cose.
Un nuovo terremoto sullo Stretto di Messina pochi giorni fa
Ancora un terremoto su Messina. Nella notte infatti, come registrato dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle ore 4.34, una scossa di magnitudo 2.9 è avvenuta al largo della Costa Siciliana al nord orientale. La profondità percepita è di 9 km e arriva dopo le 5 scosse delle Isole Eolie, avvenute nelle scorse ore e con un MI medio di 3.3.
Scossa di terremoto nella notte dello scorso 13 giugno nello Stretto di Messina. Come riportato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) un sisma magnitudo ML 2.7, avvenuto tra le coste di Reggio Calabria e Messina alle 03:44 ad una profondità di 55 km. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La scossa di terremoto a Ustica nei giorni scorsi
L’ 8 Giugno 2025 ore 13:50 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 e profondità 28.7 km a Ustica (PA).
Terremoto leggero
Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.1 è classificato come terremoto “molto leggero”e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.
Gli altri casi di sisma in Sicilia
Alle 3.58 del 5 giugno, una violenta scossa di terremoto è stata registrata al largo di Palermo. Secondo quanto appreso dall’Ingv di Palermo, che ha registrato il dato odierno, il sisma ha avuto un magnitudo di 2.4. Scossa alle 3.58 della scorsa registrata notte dai sismografi dell’Ingv al largo di Palermo. Si è trattato di una scossa di magnitudo 2.4.
Forte scossa di terremoto a Palermo. L’epicentro nel Tirreno
Forte scossa al largo di Palermo, zona in cui – in pieno Tirreno meridionale – un terremoto di magnitudo 2.4 si è verificato nella notte tra il 4 e il 5 giugno, alle ore 3.58 come confermato dall’Ingv. Accennato in precedenza, l’epicentro localizzato della scossa è stata la zona del Tirreno meridionale, con una profondità di 32 chilometri.
I comuni più vicini alla zona dell’epicentro, quali Ustica, Palermo e Bagheria, non avrebbero avvertito alcun tremore. Fortunatamente, non risulta esserci stato alcun danno a cose o persone in questo caso.

