CAMPOFELICE DI ROCCELLA (PA) – Il Comune di Campofelice di Roccella è fra i primi in Italia ad aderire all’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere le città nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale; è la prima amministrazione del palermitano a incentivare progetti di solare termico grazie al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia sostenibile”.
Gli impianti saranno forniti a costo zero ai richiedenti, proprietari e conduttori di immobili. È stato pubblicato un avviso per la selezione di operatori economici del settore Energie rinnovabili e del risparmio energetico, Energy service company (Esco), con cui sviluppare una convenzione per la fornitura senza costi di impianto solare termico con capacità di 300/400 litri d’acqua calda giornalieri a scopo sanitario. L’iniziativa sarà possibile grazie agli incentivi statali.
“L’obiettivo è quello di contribuire a diminuire le emissioni di CO2 con un notevole vantaggio per l’ambiente, incentivando gli utenti a dotarsi di una tecnologia che permetta di ridurre i consumi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria e ridurre notevolmente gli importi da pagare in bolletta – dice la sindaca di Campofelice di Roccella, Michela Taravella – Così facendo il cittadino avrà, a costo zero, un impianto solare termico, col solo onere dell’installazione e conseguente risparmio sui costi complessivi”.
