L’Amministrazione comunale di Campofranco ha ottenuto le risorse per il progetto di messa in sicurezza dei siti che insistono nelle contrade Rizza, Manna e Chiartasì
CAMPOFRANCO (CL) – Nei giorni scorsi sono arrivate notizie molto attese da tutta la popolazione locale. Il riferimento è alla vecchia discarica, del paese, soprannominata – soprattutto dalla popolazione anziana – ‘u munnizzaru. Chiusa circa 15 anni fa, anche per i cambiamenti in materia di smaltimento rifiuti, il sito negli ultimi anni ha iniziato a produrre effetti inquinanti, preoccupanti in particolare vista la vicinanza del fiume Platani.
Per questo l’Amministrazione comunale del sindaco Rosario Pitanza ha lavorato per la messa in sicurezza del sito e, come annunciato dall’Amministrazione comunale per le discariche site nelle contrade Rizza e Manna e Chiartasì, è arrivato il finanziamento con Fondi europei e tramite l’assessorato regionale all’Energia, Dipartimento dell’Acqua e Rifiuti, per l’importo complessivo di un milione e mezzo di euro.
“Con la Regione Siciliana e il Dipartimento regionale Acque e Rifiuti – ha spiegato il sindaco – abbiamo già firmato e approvato la convenzione in materia di lavori e inoltrato la richiesta di una prima erogazione del finanziamento, mentre già sono state avviati e si trovano in fase avanzata i lavori per gli espropri e i bandi per l’aggiudicazione dei lavori”.
“Il finanziamento che abbiamo ottenuto – ha aggiunto il primo cittadino – è uno dei tre che è stato erogato ai Comuni siciliani, Palermo e Troina gli altri due, per questa materia e ciò aumenta il valore di questa iniziativa, dell’impegno e della professionalità messo in atto dai tecnici incaricati e dal nostro Ufficio tecnico guidato da Salvatore Di Giuseppe, in sinergia alla volontà politica”.
“Un’altra grossa iniziativa – ha concluso Pitanza – che giunge a un punto importante per vedere realizzata l’opera con tutti i benefici che ne trarrà la comunità di Campofranco”.