Sono stati affidati i lavori per la messa in sicurezza dell’edificio comunale, in particolare per la copertura del lato ovest di via Piave. Il finanziamento rientra tra i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza
CAMPOFRANCO – L’Amministrazione comunale ha informato la cittadinanza che sono stati affidati i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della copertura del lato ovest dell’edificio municipale che si trova in via Piave 94.
Da tempo, infatti, la sede municipale necessitava di interventi straordinari a causa di evidenti segni di infiltrazione di acqua meteorica che hanno pregiudicato la normale conservazione della copertura, compromettendone la funzionalità. Questo intervento si aggiunge a quello effettuato lo scorso anno sul tetto del Comune.
Si trattava di un caso di manutenzione straordinaria per evitare che l’acqua scendesse dai muri, obbligando a posizionare delle bacinelle nei corridoi. Questo lavoro sarà quindi completato da nuovi interventi, per poter risolvere il problema in maniera efficace e duratura.
La misura rientra tra quelle finanziate dal Pnrr, e in particolare, nell’ambito dei progetti per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni. Si tratta di una categoria gestita dal ministero dell’Interno, che punta ad aumentare la resilienza del territorio attraverso una serie eterogenea di interventi da effettuare nelle aree urbane.
In particolare, i lavori riguarderanno la messa in sicurezza del territorio, anche per il tramite di messa in sicurezza e adeguamento degli edifici, l’efficienza energetica e i sistemi di illuminazione pubblica. Il tema, infatti, attiene alla transizione ecologica, motore che muove questa specifica categoria del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e che finanzia, quindi, progetti associati a questa tematica. Tra tutte le misure del Pnrr l’investimento più consistente, infatti, è proprio quello legato al tema della transizione e alla sicurezza degli edifici, nonchè interventi per l’edilizia scolastica: uno riguardante la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica, e uno sulla sostituzione degli edifici. Ci sono altre tre misure che insistono su questi aspetti: quella dell’efficientamento degli edifici giudiziari, dei teatri, cinema e musei, e lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento.
I lavori di copertura della casa comunale di Campofranco rientrano nell’ambito della messa in sicurezza degli edifici, con un finanziamento il cui costo totale ammonta a 29.976,16 euro. La misura riguardante il Municipio si aggiunge ad una serie di interventi già attuati in città dall’Amministrazione. Tra questi, i più recenti mirano al miglioramento della viabilità, tramite l’asfaltatura di alcune arterie urbane principali; altri hanno riguardato migliorie destinate alla riqualificazione urbana. Infine, la previsione di un nuovo progetto annunciato dall’Amministrazione, in fase di approvazione, per la messa in sicurezza di 15 strade cittadine, con l’obiettivo di risolvere così i problemi della viabilità del centro.
L’Amministrazione comunale ha manifestato anche il proprio impegno a monitorare attentamente l’esecuzione dei lavori sul Municipio, per garantire il ripristino della piena funzionalità dell’edificio, a beneficio sia dei dipendenti, che dei cittadini che usufruiscono dei servizi comunali.