Una violenta tempesta sta mettendo in ginocchio il traffico aereo francese e si ripercuote pesantemente anche sui collegamenti con l’Italia. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 agosto, l’aeroporto internazionale di Parigi Orly è stato costretto a cancellare decine di voli a causa del maltempo, provocando notevoli disagi a centinaia di passeggeri italiani in rientro dalle vacanze.
La Direzione generale dell’aviazione civile francese (DGAC) ha comunicato che, tra le 15:30 e le 23:30, il traffico aereo è stato ridotto del 20% per motivi di sicurezza. “A causa della tempesta – si legge in una nota diffusa su X – il traffico in arrivo e in partenza da Orly è perturbato con ritardi e cancellazioni”.
I voli cancellati per l’Italia
Diversi i collegamenti soppressi con le principali città italiane: Venezia (16:00), Roma Fiumicino (17:20 e 17:35), Olbia (17:55) e Milano Linate (18:55). Solo per l’Italia, si tratta già di almeno cinque voli cancellati, tutti operati da EasyJet, che ha confermato le difficoltà spiegando che le restrizioni sono “fuori dal nostro controllo” e invitando i viaggiatori a consultare costantemente lo stato del proprio volo.
Anche Transavia ha cancellato diversi collegamenti verso il nostro Paese, mentre altre rotte risultano fortemente in ritardo.
Tempesta sull’Europa meridionale
La Francia è da ieri interessata da una vasta perturbazione che sta portando temporali e forti raffiche di vento, con allerta gialla diramata per l’Île-de-France. Nelle prossime ore sono attesi fenomeni intensi con venti fino a 55 km/h, ma secondo i meteorologi la situazione dovrebbe migliorare in serata.
Intanto, tra Orly e gli aeroporti italiani, centinaia di passeggeri si ritrovano bloccati o costretti a riorganizzare i propri spostamenti, in un rientro dalle vacanze estive che si trasforma in una vera odissea.
(foto di repertorio)

