Cancellazione corse treno Gela-Siracusa, la precisazione

Treni, corse cancellate sulla Gela-Siracusa: l’Assessorato spiega il perché dei disagi

Treni, corse cancellate sulla Gela-Siracusa: l’Assessorato spiega il perché dei disagi

Redazione  |
mercoledì 12 Marzo 2025

Su 75 collegamenti previsti ne sono stati recentemente soppressi otto sull'intera tratta: la spiegazione.

In merito alle recenti cancellazioni delle corse del treno delle 15.15 che collega Gela con Siracusa, l’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità desidera scusarsi con i cittadini e i passeggeri per i disagi verificatisi nelle ultime settimane.

Su 75 collegamenti previsti ne sono stati recentemente soppressi otto sull’intera tratta, con disagi significativi alla mobilità.

Cancellazione corse treno Gela-Siracusa, la precisazione

L’Assessorato precisa che le soppressioni, totali e parziali, sono state causate da una serie di problemi tecnici tra cui guasti alla linea, in particolare agli impianti di sicurezza, ai passaggi a livello e difficoltà nei sistemi di telecomunicazione. Inoltre, i collegamenti sono stati sospesi anche per consentire l’operatività dei cantieri necessari per l’attivazione dell’European Rail Traffic Management System (Ertms), un sistema che garantirà maggiore affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria.

L’investimento

L’installazione della nuova tecnologia su complessivi 380 km di linee, di cui 256 km in territorio siracusano e 124 km in territorio agrigentino, rappresenta un investimento significativo di circa 225 milioni di euro, finanziato attraverso i fondi del Pnrr. L’Assessorato spiega che questo progetto innovativo, fondamentale per il miglioramento della qualità del servizio ferroviario, contribuirà a una gestione più sicura ed efficiente della circolazione, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i passeggeri e migliorare la regolarità dei servizi.

Infine, l’Assessorato ringrazia i cittadini e i pendolari per la pazienza e la comprensione dimostrate durante questo periodo di lavori. “Siamo impegnati in stretta collaborazione con Rfi per risolvere tempestivamente i problemi tecnici e a garantire il ripristino della regolarità del servizio, con l’obiettivo di offrire un sistema di trasporti sempre più efficiente, sicuro e moderno”, si legge in una nota.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017