Consegna al “Palazzo degli Elefanti” a Catania la Candelora d’oro 2025 all’attore catanese Tuccio Musumeci. Presenti il sindaco Enrico Trantino, l’Arcivescovo di Catania Luigi Renna e tutte le massime autorità politiche, civile e religiose cittadine.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Candelora d’oro a Tuccio Musumeci, Trantino: “Premio che ci unisce e che fa parte della nostra storia”
Al margine della consegna della Candelora d’Oro a Tuccio Musumeci ha parlato il sindaco Enrico Trantino, esprimendo tutta la sua soddisfazione per la scelta di premiare quest’anno l’attore catanese: “Si tratta di una soluzione inedita. Io di poche cose sono convinto, mi interrogo spesso – dice il primo cittadino -. Ho pensato di aver compiuto la scelta giusta su Tuccio Musumeci, c’è chi mi è molto legato e che ci guarda da lassù e so che era molto legato a Tuccio.”

“Quando ho divulgato della notizia nei social nessuno mi ha detto nulla di negativo nei miei riguardi, motivo per il quale credo sia una scelta condivisa da tutti. Tuccio è dentro ognuno di noi. Le sue videocassette e le musicassette sono dentro di noi. Io lo ringrazio perché questo premio ci unisce e fa parte della nostra storia.”
Musumeci: “Questo è l’oscar dei catanesi, lo dedico ai catanesi”
Tuccio Musumeci visibilmente emozionato ringrazia Catania e il sindaco: “Ringrazio il sindaco Enrico Trantino, questo è l’oscar dei catanesi. Io questo premio deve essere dedicato ai catanesi, loro mi hanno portato al successo. Io ho esportato la catanesità nel mondo.”
Poco dopo la premiazione di Tuccio Musumeci, i Vigili del Fuoco in Piazza Duomo hanno omaggiato Sant’Agata consegnando il tradizionale mazzo alla statua della Patrona di Catania nella facciata della Cattedrale. Catania è sempre più in festa,
