Questa mattina, intorno alle 9:00, ad una volontaria dell’OIPA, è stata segnalata la presenza di un cane in difficoltà lungo i binari della ferrovia tra Bagheria e Ficarazzi. In soli dieci minuti, la volontaria, Roberta Pecoraro, si è recata sul posto insieme alla madre Francesca Bellomo, anche ella volontaria, allertando immediatamente la Polizia Ferroviaria.
Grazie alla collaborazione tra la Polizia Ferroviaria, la Polizia Municipale e l’anagrafe canina, è stato possibile risalire al proprietario del cane tramite la lettura del microchip. L’uomo, che aveva denunciato lo smarrimento del suo amico a quattro zampe, è giunto sul posto in soli 30 minuti e ha subito portato il cane dal veterinario per controlli.
L’importanza della microchippatura per la sicurezza degli animali
L’assessore ai Diritti degli Animali, Giuseppe Tripoli, ha espresso grande soddisfazione per il lieto fine di questa vicenda: “Ringrazio di cuore Roberta Pecoraro e tutti i volontari che si dedicano con passione alla tutela degli animali e la comandante della Polizia Municipale, Francesca Annaro con gli agenti di PM. La loro prontezza e il loro impegno sono stati fondamentali per salvare questo cane e ricongiungerlo al suo proprietario. Questo episodio sottolinea l’importanza fondamentale della microchippatura dei cani: un piccolo gesto che può fare la differenza nel garantire la loro sicurezza e il loro benessere”.
L’amministrazione comunale e il Comando di polizia municipale invitano tutti i proprietari di cani a provvedere alla microchippatura e alla registrazione all’anagrafe canina, strumenti indispensabili per facilitare il ritrovamento in caso di smarrimento e per contrastare il fenomeno del randagismo.

