Home » Quattro cani avvelenati a Siracusa: scatta l’esposto in Procura

Quattro cani avvelenati a Siracusa: scatta l’esposto in Procura

Quattro cani avvelenati a Siracusa: scatta l’esposto in Procura

Le organizzazioni sollecitano inoltre un rafforzamento della vigilanza sul territorio, campagne di sensibilizzazione e programmi di sterilizzazione.

Nel quartiere Pizzuta di Siracusa, sono stati rinvenuti quattro cani morti per avvelenamento e un quinto esemplare in avanzato stato di decomposizione. La segnalazione è arrivata dalla sezione siracusana di Leal, che ha denunciato l’episodio alle autorità competenti.

L’azione delle associazioni

A seguito della segnalazione, Codacons – tramite il dipartimento AssoFido – e Consaambiente hanno annunciato la presentazione di un esposto urgente alla Procura della Repubblica di Siracusa. Secondo le associazioni, l’accaduto rappresenta un episodio di estrema gravità, sia per la crudeltà verso gli animali sia per i potenziali rischi ambientali e sanitari legati alla presenza di sostanze velenose.

Le richieste alla Procura

L’esposto chiederà l’apertura immediata delle indagini, l’identificazione dei responsabili e l’adozione di misure straordinarie per prevenire nuovi atti di maltrattamento.

Proposte per il futuro

Le organizzazioni sollecitano inoltre un rafforzamento della vigilanza sul territorio, campagne di sensibilizzazione e programmi di sterilizzazione per i cani di quartiere, considerati strumenti fondamentali per combattere il randagismo e favorire una migliore convivenza tra uomo e animale.