CANICATTÌ (AG) – L’assessore alla Polizia Municipale, Alberto Tedesco, ha recentemente informato la cittadinanza sulle iniziative adottate per il rispetto delle norme del Codice della strada sulle strade urbane. Come evidenziato, infatti, il Corpo della Polizia municipale, dalla recente riattivazione del servizio, ha elevato attraverso lo Street control oltre quattrocento sanzioni.
“Il primo periodo di operatività del dispositivo – ha spiegato Tedesco – è stato caratterizzato da un preavviso, destinato ad avviare un percorso di sensibilizzazione da fare maturare nella popolazione, con cui sono state indicate le vie interessate dal passaggio della pattuglia che ha effettuato il servizio”.
A partire dalla scorsa settimana, il passaggio dello Street control nelle vie cittadine non è stato più preceduto da alcun preavviso e interesserà tutto il territorio comunale, al fine di contrastare le violazioni del Codice della strada, la sosta selvaggia e il fenomeno del parcheggio abusivo negli stalli riservati ai disabili.
A proposito di viabilità, l’Amministrazione ha fatto sapere anche che nei locali del Comando di Polizia municipale è stato ripristinato l’uso delle telecamere di videosorveglianza presenti nel territorio, con le quali vengono monitorati costantemente i punti nevralgici della circolazione stradale cittadina.
L’Esecutivo comunale ha voluto rimarcare come in questo contesto storico di emergenza pandemica, accanto all’attività ordinaria, il personale della Polizia municipale svolga, in coordinamento con la Questura di Agrigento, attività di Ordine pubblico inerenti il rispetto delle prescrizioni anti-Covid previste dalla normativa vigente, tra cui la verifica del possesso del Green pass dei passeggeri degli autobus di linea.
“A tali adempimenti di carattere strettamente operativo – ha concluso l’assessore Tedesco – l’Amministrazione comunale intende affiancare campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e sul rispetto del Codice della strada destinate ai nostri giovani concittadini e concittadine, che saranno realizzate sia presso le scuole che nei locali del Comando della Polizia municipale”.