Agrigento

Canicattì, giura la nuova Giunta, priorità al benessere comune

CANICATTì (AG) – Ha giurato la nuova Giunta comunale del sindaco Vincenzo Corbo. La cerimonia, per rispettare le misure anti-Covid, si è tenuta nella sala del Consiglio comunale. Unica assente, per impegni professionali, Patrizia Bennici, che presterà giuramento nei prossimi giorni.

Questo l’assetto del neo Esecutivo e le deleghe conferite ai sette assessori: a Patrizia Bennici il ruolo di vice sindaco e assessorato alle Risorse finanziarie con delega ai servizi Bilancio, Finanze, Tributi e Pari opportunità; Francesco Giordano, si occuperà di Politiche sociali con delega alle Solidarietà e inclusione sociale, Politiche per la famiglia, Politiche per i minori, Politiche per i disabili e Politiche per anziani; a Massimo Muratore, l’assessorato allo Sviluppo territoriale con delega alla Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Centro storico, Verde pubblico, Decoro urbano, Edilizia privata, Infrastrutture, Servizi cimiteriali e Protezione civile; per Alberto Tedesco Affari generali con delega al Personale, rapporti con il Consiglio comunale, Agenda digitale, Servizi demografici, Polizia municipale, Mobilità urbana e Viabilità; l’assessorato alle Risorse sportive con delega allo Sport, Turismo, Spettacolo, Grandi eventi, Promozione turistiche, Rapporto con le associazioni e il volontariato e Politiche giovanili sarà di competenza di Giuseppe Corsello; Vincenzo Sciabica, gestirà l’assessorato allo Sviluppo economico con delega alle Politiche per l’agricoltura, Commercio, Artigianato e manifatturiero, Programmazione europea e Società partecipate; infine Lillo Ferrante Bannera, sarà assessore alla Cultura, all’Ambiente e Formazione con delega alla Pubblica istruzione, Beni e Attività culturali, Gestione del ciclo integrato dei rifiuti, Tutela del suolo, dell’acqua e dell’aria, Salute pubblica, Tutela animale e Randagismo.

I componenti della nuova Giunta hanno prestato giuramento davanti il segretario generale dell’Ente, Giovanna Italiano. Alcuni di essi, negli anni scorsi hanno già ricoperto la carica di assessore, come Massimo Muratore e Patrizia Bennici che, rispettivamente, ritornano all’Utc e al Bilancio.

Il sindaco Vincenzo Corbo ha augurato buon lavoro ai componenti della sua squadra, ricordando loro l’importanza del ruolo che andranno a ricoprire ed esortandoli a mantenere sempre vivo l’entusiasmo e l’impegno nonostante le difficoltà che si incontreranno. Corbo ha concluso sottolineando che non dovrà mai essere perso di vista il bene della Comunità.