L'intervento del deputato del partito di Giorgia Meloni al margine del tavolo permanente sul polo petrolchimico a Siracusa
Il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Luca Cannata interviene al tavolo permanente sul polo petrolchimico nell’area aretusea, tenutosi proprio a Siracusa presso l’Urban Center. L’on. di FdI ha ribadito l’impegno del Governo, che sta monitorando da vicino gli sviluppi, con Eni Versalis pronta a investire 800 milioni di euro nel territorio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Cannata: “Ripartiremo con un focus su Eni Versalis e Isab”
Al tavolo permanente sul polo petrolchimico è intervenuto a Siracusa il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Luca Cannata. “Abbiamo mantenuto le porte aperte, intervenendo tempestivamente per garantire la continuità del polo industriale e la tutela di diecimila posti di lavoro. Da dicembre 2022 siamo stati in prima linea per Isab-Lukoil, mettendo in campo strumenti come la golden power, e lavorando per un progetto chiaro: una visione di sviluppo sostenibile per il petrolchimico di Siracusa.”
Cannata ha ribadito l’impegno del Governo, che sta monitorando da vicino gli sviluppi, con Eni Versalis pronta a investire 800 milioni di euro nel territorio. “L’obiettivo è uno sviluppo coraggioso, che tuteli l’occupazione e promuova un futuro sostenibile per la zona industriale”, ha spiegato il parlamentare, che ha inoltre sottolineato come il 2024 si sia concluso con quattro incontri al Ministero, coinvolgendo parti sociali, tecnici e aziende. “Ripartiremo con un focus su Eni Versalis e Isab, affrontando i piani industriali in modo operativo e concreto e attenzionando la vicenda Ias”. Si pone quindi l’accento sulla necessità di un’azione unitaria e strategica, ma nonostante le preoccupazioni espresse da Confindustria per il 2025, Cannata si è mostrato ottimista: “Il nostro Governo Meloni sta lavorando per dare solidità e prospettive a un settore cruciale per l’economia del territorio”.