Il canone televisivo italiano ammonta a 90 euro annuali e devono rispettarne il pagamento tutti i nuclei familiari in possesso di un apparecchio radiotelevisivo, anche in caso in cui esso non sia più funzionante
Ultime ore per pagare il canone Rai ma anche per richiedere l’esenzione.
Il canone televisivo italiano ammonta a 90 euro annuali e devono rispettarne il pagamento tutti i nuclei familiari in possesso di un apparecchio radiotelevisivo, anche in caso in cui esso non sia più funzionante.
C’è l’addebito sulla bolletta elettrica, rateizzato, oppure mediante il modello F24 entro domani, anche questo in un’unica soluzione o a rate.
Ma come fare per ottenere l’esenzione e chi ne ha diritto?
ETA’ E REDDITO
Una compiuti i 75 anni ed essendo in possesso di un reddito complessivo non superiore agli 8mila euro, scatta la possibilità di non adempiere al pagamento. Se il 75esimo anno di età verrà compiuto dopo il 31 gennaio (ed entro il 31 luglio) si dovrà saldare il primo semestre dell’anno e si sarà poi esentati dal pagamento del secondo.
MILITARI E NON SOLO
I militari che non posseggono la cittadinanza italiana, in particolare il personale civile delle forze Nato di stanza nel nostro Paese, e i diplomatici, come i funzionari internazionali e gli impiegati consolari.
Se si posseggono questi requisiti si può fare domanda per ottenere l’esenzione entro oggi domenica 31 gennaio ed è necessario presentare un documento chiamato dichiarazione sostitutiva.
Lo si può trovare sui portali web di Rai e Agenzia delle Entrate e ci sono tre modalità per inviarlo: direttamente online dal sito, con una PEC via mail a cp22.canonetv@postacertificata.rai.it (con una firma digitale) o con una raccomandata senza busta e con allegata una copia del documento d’identità. L’indirizzo a cui fare riferimento è: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.