Home » Economia » Canone Rai 2026, la scadenza si avvicina: c’è chi può richiedere l’esenzione, ecco come

Canone Rai 2026, la scadenza si avvicina: c’è chi può richiedere l’esenzione, ecco come

Canone Rai 2026, la scadenza si avvicina: c’è chi può richiedere l’esenzione, ecco come
RAI – Canone RAI o assunzioni RAI – Imagoeconomica

Per richiedere l’esenzione, l’autodichiarazione va inviata entro il 31 gennaio per essere valida per l’intera annualità

Ancora pochi giorni a disposizione per inviare la richiesta di esonero dal pagamento del canone Rai 2026. Per richiedere l’esenzione, infatti, l’autodichiarazione va inviata entro il 31 gennaio per essere valida per l’intera annualità.

Chi può richiedere l’esenzione

L’esenzione per il canone Rai può essere richiesta solo da alcune categorie di cittadini che sono esonerati dal pagamento del balzello. Il canone Rai, infatti, è una tassa che tutti i cittadini sono tenuti a pagare se sono in possesso di un apparecchio televisivo. Lo scopo del pagamento è quello di finanziare il servizio pubblico di radio e televisione nazionale. A pagare devono essere tutti coloro che possiedono un televisore, a prescindere dall’utilizzo. Da qualche anno il pagamento viene addebitato sulla bolletta dell’energia elettrica in rate mensili di 9 euro ciascuna (18 euro per le bollette con cadenza bimestrale) per un totale di 90 euro l’anno. Il pagamento è dovuto da chiunque abbia la residenza in Italia e sia intestatario di una fornitura di energia elettrica a uso domestico, anche se non possiede l’apparecchio televisivo, a meno che non presenti la richiesta di esenzione.

Domanda esenzione canone Rai, basta un foglio

A poter non pagare il canone Rai sono tutti coloro che presentano domanda per l’esenzione. Le categorie che possono inviare la richiesta sono:

  • over 75 (anziani);
  • persone che non detengono apparecchi tv;
  • diplomatici e militari stranieri;
  • rivenditori e riparatori di televisori.

Come richiedere l’esenzione dal canone Rai

L’esenzione può essere richiesta utilizzando i modelli messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che sono differenziati sulla base del motivo di richiesta, che possono essere scaricati a questo link. La dichiarazione può essere inoltrata accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate tramite le proprie credenziali digitali.

Esenzione del canone Rai in formato cartaceo

In alternativa è possibile inviare il modulo cartaceo, insieme a una copia di un documento di identità valido, in un plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 2210121 Torino. Chi dovesse firmare il modulo con firma digitale lo può inviare all’indirizzo Pec: cp22.canonetv[at]postacertificata.rai.it. È possibile, infine, rivolgersi a un Caf o a un professionista, come un commercialista.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it