Tra gli obiettivi prefissati dal Pnrr risulta anche il taglio del Canone Rai dalla bolletta dell'energia elettrica. Una condizione possibile a partire dal prossimo anno.
Il Canone Rai verrà tolto dalla bolletta dell’energia elettrica nel 2023? È la domanda che si stanno ponendo in questi giorni molti consumatori preoccupati per gli enormi rincari delle tariffe.
La questione, a dire il vero, si trascina ormai da tempo e si ripresenta ciclicamente ormai dal 2016, anno in cui il Governo Renzi decise di inserire in bolletta anche il pagamento della tassa per il possesso di un apparecchio radiotelevisivo.
Canone Rai, per l’Ue è da omettere da bolletta
Adesso, però, le possibilità che il contributo possa essere definitivamente scorporato dalla bolletta della luce tornano a crescere.
La chiave di volta sta tutta nella richiesta, presentata dalla Commissione europea, di rendere sempre più trasparenti e “leggere” le bollette che i cittadini dovranno pagare a partire dal prossimo anno.
Canone Rai fuori da bolletta, la richiesta contenuta nel Pnrr
Tutto ciò rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) che obbliga il Paese a realizzare entro il secondo semestre del 2022 i 55 risultati (39 traguardi e 16 obiettivi) ai quali è connessa l’elargizione della seconda rata da 21,8 miliardi di euro.
La condizione è stata già confermata dal Governo nella relazione presentata recentemente in Parlamento. A tal proposito, entro il 31 dicembre 2022 deve essere adottata la legge sulla concorrenza che fa riferimento al 2021.
Tale legge avrà ripercussioni anche nel campo dell’energia e ometterà l’obbligo per i fornitori di riscuotere tutti quegli oneri “non collegati al settore”, tagliando fuori anche il Canone Rai.
Canone Rai, la voce nel Decreto Energia
Ad anticipare però la discussione sul Canone Rai fuori dalla bolletta dell’energia elettrica era stato l’approvazione di un ordine del giorno presentato in primavera da Maria Laura Paxia del gruppo Misto al Decreto Energia che prevedeva l’abolizione della tassa dalle bollette energetiche.
Dal 2023, quindi il Canone Rai – il cui importo è di 90 euro – potrà essere pagato separatamente dalla bolletta elettrica. Ma come potrà essere versato?
Tra le ipotesi maggiormente percorribili vi è quella dell’inserimento nel 730, il modello per la dichiarazione dei redditi per dipendenti e pensionati. Le condizioni verranno comunque definite nel corso delle prossime settimane, entro la conclusione dell’anno 2022.