Viale Marco Polo, i lavori e i disagi sulla circonvallazione di Catania - QdS

Catania, “inferno” viabilità in viale Marco Polo per un cantiere – FOTO e VIDEO

webms

Catania, “inferno” viabilità in viale Marco Polo per un cantiere – FOTO e VIDEO

Giuliano Spina  |
giovedì 15 Settembre 2022

Disagi per il traffico e per gli esercenti in uno dei punti più frequentati del capoluogo etneo. Ecco lo stato dei lavori e le testimonianze sulla viabilità nelle ultime ore.

A Catania ieri il traffico ha subìto una forte paralisi nella zona centro-nord, precisamente nel tratto della circonvallazione denominato viale Marco Polo a causa della presenza del cantiere per la posa dei cavi nuovi dell’elettricità.

La società che se ne sta occupando, la Terna, sta realizzando il collegamento della nuova linea dell’alta tensione tra le cabine Catania Est di piazza Galatea e Catania Nord proprio nel viale Marco Polo. Si tratta di un collegamento interrato di 150 Kw sull’elettrodotto di 3,1 chilometri tra le due cabine, che dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno.

Circonvallazione, traffico in tilt in zona viale Marco Polo: ecco perché

I lavori hanno avuto inizio qualche mese fa nella parte più bassa di viale Vittorio Veneto, quella compresa tra piazza Michelangelo e l’incrocio con corso della Province, per poi andare verso la parte alta, all’innesto con via Duca degli Abruzzi, con la circonvallazione e su quest’ultima arteria.

Tutto questo ha reso obbligatorio per i veicoli che imboccano l’ultimo tratto di via Duca degli Abruzzi – tra piazza Cuore di Maria e la circonvallazione, per entrare sulla stessa circonvallazione in direzione est -l’ingresso all’interno del distributore di benzina, con grande disagio per lo gestisce e per chi ne usufruisce.

Come è possibile vedere dalle immagini sul tratto di viale Vittorio Veneto compreso tra l’innesto con via Duca degli Abruzzi e piazza Michelangelo ancora “sopravvivono” alcune piccole aree cantiere.

L’indignazione degli esercenti

Un quadro che si fa davvero triste per chi deve transitare sulla circonvallazione di Catania in direzione Ognina, dalle auto alle moto fino ad arrivare ai ciclisti e ai mezzi di soccorso.

A completarlo però ci pensano la presunta assenza di agenti della Polizia Municipale in zona e l’inizio dell’anno scolastico, che mette a dura prova la viabilità della città in tutti i punti in cui sono presenti istituti d’istruzione di ogni ordine e grado.

Il disagio c’è ed è manifestato anche dagli esercenti. Dalle parole di Francesco – titolare di un negozio di caffè in via Duca degli Abruzzi – e del signor Vito – uno dei proprietari di un ristorante – traspare molta rabbia per la lentezza nell’esecuzione dei lavori, che mette anche gli utenti in difficoltà nel parcheggio dei propri mezzi, e per le tempistiche.

Oggi, però, secondo alcune indiscrezioni, il cantiere presente nell’innesto tra via Duca degli Abruzzi e viale Marco Polo dovrebbe essere del tutto eliminato, lasciando soltanto posto accanto all’aiuola spartitraffico tra le due carreggiate.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017