Home » Canzoni di Natale, dalle origini alle più famose

Canzoni di Natale, dalle origini alle più famose

Canzoni di Natale, dalle origini alle più famose
canzoni natale

Da “Tu scendi dalle stelle” ad “All I want for Christmas is you”, ecco i titoli più amati e riprodotti in questo periodo

Da “Last Christmas” a “All I want for Christmas is you”, le canzoni di Natale rappresentano il paradigma canoro d’eccellenza per accompagnare, sotto il profilo musicale, le giornate delle festività di fine anno. Si tratta di brani che, con il passare del tempo, sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo, legandoli inscindibilmente al Natale.

E se oggi basta soltanto collegarsi a una piattaforma di riproduzione digitale per creare l’atmosfera giusta in pochi secondi, un tempo la trasmissione nel tempo dei canti caratteristici avveniva in modo orale, da orecchio a orecchio.

I canti di Natale originari della tradizione del tardo Medioevo

Si stima che i canti di Natale siano originari della tradizione del tardo Medioevo. Il termine inglese “carol” fa riferimento a un canto che doveva essere accompagnato da una danza che veniva eseguita in cerchio tra i partecipanti. Una sorta di “danza corale” – come suggerisce giustappunto il termine francese “carole”.

Nel corso dei secoli, la tipologia dei “carol” rappresentò la tradizionale musica di Natale inglese, la quale più in avanti conobbe un successo “internazionale” con il famoso libro di Charles Dickens “Canto di Natale, A Christmas Carol”, del 1843, con protagonista lo scorbutico finanziere londinese Ebenezer Scrooge.

Il soggetto divenne poi fonte di ispirazione per l’indimenticato fumettista statunitense Carl Barks, il quale creò il personaggio immaginario di Zio Paperone (Scrooge McDuck), Ma questa è un’altra storia.

La “compilation” delle canzoni di Natale

Volendo realizzare un’ipotetica “compilation” delle canzoni di Natale, non possiamo non mettere in cima alla lista le immancabili “Jingle Bells”, una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo, scritta da James Lord Pierpont e pubblicata nel 1857 con il titolo “One horse open sleigh”.

E poi “Tu scendi dalle stelle”, brano italiano di Natale più famoso al mondo, composto nel Settecento in lingua napoletana da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori con il titolo “Quanno nascette Ninno”. E, ancora, “White Christmas”, scritta da Irving Berling nel 1940 e successivamernte incisa nel 1942. La canzone è poi stata tradotta in italiano in “Bianco Natale”.

Sempre nella prima metà del ‘900 è stata composta la famosa “Santa Claus Is Coming to Town”, per mano di Haven Gillespie e J. Fred Coots. La canzone, del 1932, venne intonata per la prima volta in occasione del Giorno del Ringraziamento del 1934 da Eddie Cantor.

Venendo ai giorni nostri, riprendiamo la già citata “Last Christmas”, singolo del gruppo musicale britannico Wham!, pubblicato il 3 dicembre 1984 e cantato dall’indimenticato George Michael.

E, infine, torniamo nuovamente a menzionare “All I want for Christmas is you” singolo della cantante statunitense Mariah Carey, pubblicato il 1º novembre 1994 e divenuto negli anni uno dei brani più famosi dell’artista di Huntington.