Home » Riaperto l’aeroporto di Catania dopo i voli cancellati o in forte ritardo

Riaperto l’aeroporto di Catania dopo i voli cancellati o in forte ritardo

Riaperto l’aeroporto di Catania dopo i voli cancellati o in forte ritardo

La situazione è constantemente monitorata dalla Sac, la società che gestisce lo scalo “Vincenzo Bellini”.

Riaperto l’aeroporto di Catania dopo circa due ore di chiusura. Disagi e passeggeri infuriati al Fontanarossa per una serie di ritardi a cancellazioni della gran parte dei voli, verso decine di destinazioni. Un problema non indifferente nella maggior parte dei giorni, figurarsi a fine luglio, quando i passeggeri in partenza sono molto più della media, a causa della ferie estive.

Le cause

Molti voli sono stati bloccati o addirittura tornati indietro o dirottati a causa del vento, del wind shear. Alcuni voli in arrivo verso lo scalo catanese sono stati deviati sugli altri aeroporti siciliani di Palermo e Comiso, e a complicare la situazione ci sarebbero anche alcuni incendi non distanti da Fontanarossa, che hanno reso difficile compiere operazione di atterraggio o decollo.

La situazione è constantemente monitorata dalla Sac, la società che gestisce lo scalo “Vincenzo Bellini”.

Il comunicato della Sac

SAC, società di gestione dell’Aeroporto di Catania, aveva comunicato che, a causa di un incendio divampato nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, tutte le operazioni di volo erano state temporaneamente sospese con conseguente chiusura dello spazio aereo necessaria allo svolgimento delle attività dei velivoli antincendio.

I Vigili del Fuoco sono attualmente al lavoro per contenere e domare le fiamme, in stretto coordinamento con le autorità competenti.

SAC invita tutti i passeggeri a non recarsi in aeroporto e a contattare la propria compagnia aerea per aggiornamenti su voli, riprogrammazioni o eventuali riprotezioni.

Incendi e altri disagi in Sicilia

Pomeriggio di code e disagi sull’autostrada A19 Palermo-Catania con un incidente e un mezzo andato a fuoco lungo le carreggiate. L’Anas segnala code e rallentamenti all’altezza di Calascibetta, nell’Ennese, per via di un sinistro stradale. Invece, all’altezza di Belpasso, in provincia di Catania, è andato a fuoco un mezzo pesante, causando il blocco del traffico in direzione Palermo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

A19, traffico bloccato in direzione Palermo nei pressi di Belpasso

A causa di un mezzo pesante in fiamme, sulla A19 “Palermo-Catania” il traffico è temporaneamente bloccato, lungo carreggiata in direzione Palermo, al km 178,800 ed in località Belpasso (CT).

Sul posto sono presenti le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le squadre Anas per la gestione dell’evento in sicurezza e per consentire il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile.

Code e rallentamenti nei pressi di Calascibetta, nell’Ennese

A causa di un incidente che ha coinvolto un mezzo pesante, lungo la A19 “Palermo-Catania” in località Calascibetta (EN) si registrano code e rallentamenti nei pressi del km 116,400 dovuti al temporaneo senso unico alternato disposto e regolato dai movieri.

Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento in sicurezza e per consentire il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile.