Home » Capasso: “L’Unione europea dovrebbe dialogare coi Paesi del Sud, non imporre modelli”

Capasso: “L’Unione europea dovrebbe dialogare coi Paesi del Sud, non imporre modelli”

Capasso: “L’Unione europea dovrebbe dialogare coi Paesi del Sud, non imporre modelli”
Università_degli_Studi_di_Napoli_-_Parthenope_-_sede_Acton

Nell’aula magna dell’Università di Napoli Parthenope presentato il “Mediterranean Economies 2024”. L’intervista del QdS al professore Capasso: “Occorre superare la logica assistenziale”

NAPOLI – Presso l’aula magna dell’Università degli studi di Napoli Parthenope è stato presentato il Mediterranean Economies 2024 – The New agenda for the Mediterranean, curato da Salvatore Capasso e Giovanni Canitano.

L’evento, promosso dall’Università Parthenope con il Cnr-Ismed e il Cnr-Dsu, ha visto gli interventi del rettore Antonio Garofalo, della presidente Cnr Maria Carrozza, del vice ministro Edmondo Cirielli e della direttrice Cnr Ismed Gabriella Corona.

L’edizione 2024 analizza la Nuova agenda per il Mediterraneo dell’Ue, volta a rafforzare la collaborazione con i Paesi della sponda Sud per uno sviluppo sostenibile. L’analisi si concentra su cinque pilastri: sviluppo umano, governance, prosperità, pace e sicurezza, migrazione e mobilità, transizione verde.

Tra i temi trattati emergono le conseguenze geopolitiche della crisi in Medio Oriente, il ruolo di Russia e Cina nella regione e gli investimenti infrastrutturali tra G7 e Brics. Viene evidenziata l’urgenza di affrontare degrado ambientale

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA