Mondo

Capodanno 2022, le celebrazioni in tutto il mondo

Tutto il mondo festeggia l’ingresso nel 2022. Il Covid, anche quest’anno, ha imposto restrizioni, ma fuochi d’artificio non sono mancati. I primi a salutare il 2022 sono state le isole dell’Oceania, Nello stesso fuso orario, ma un po’ più a occidente ci sono anche le isole Tonga e Samoa. Tra i primi grandi Paesi la Nuova Zelanda e Australia.

Asia

In Giappone, riferisce la Bbc, 6.500 candele votive sono state accese al tempio buddista di Hasedera a Kamakura, con messaggi di auguri per il Paese e il mondo nel 2022. In Cina, anche se il Capodanno verrà festeggiato il primo febbraio, la città di Hangzou ha offerto un grande show pirotecnico. A Seul, in Corea del Sud, dove i festeggiamenti sono stati bloccati da un coprifuoco alle 21, dopo le quali non si potevano ospitare persone estranee al nucleo familiare, luci e fuochi d’artificio hanno illuminato i 123 piani della Lotte World Tower. E anche a Bangkok non è mancato lo spettacolo dei fuochi.

Sidney
Giappone
Mosca
Parigi
Madrid
Londra
New York
Rio de Janeiro

Europa

Nel vecchio continente è stata la Russia a salutare il nuovo anno. Londra ha accolto il nuovo anno con i rintocchi del Big Ben appena restaurato, mentre a Parigi tante persone si sono ritrovate sugli Champs-Élysées. Circa 7.000 persone hanno accolto il 2022 mangiando uva, come prevede la tradizione, nella Puerta del Sol di Madrid al ritmo dei rintocchi dell’orologio della piazza. Centinaia di altre persone si sono affollate nelle strade circostanti dopo i controlli di sicurezza della polizia.

America

New York ha dato l’addio al 2021 con una celebrazione a Times Square. Solo 15 mila persone contro i quasi 60 mila che solitamente animano la piazza durante l’ultima notte dell’anno