Home » Capodanno, boom spumante in Italia: +20%, giù lo champagne

Capodanno, boom spumante in Italia: +20%, giù lo champagne

Capodanno, boom spumante in Italia: +20%, giù lo champagne
Champagne is being poured into several champagne glasses. The glasses sit in front of the ice bucket that held the champagne bottle as bubbles from the freshly poured champagne can be seen. The camera is tilted slightly of axis.

Sulle tavole degli italiani, è tripudio spumante a Capodanno: in calo lo champagne, benissimo anche i distillati di qualità

L’eterno duello tra spumante e champagne, a fine 2022, ha visto prevalere il tricolore.

A Capodanno, infatti, secondo una stima dell’Osservatorio del gruppo della Grande Distribuzione ‘Il Gigante’, per festeggiare l’arrivo del 2023, gli italiani hanno scelto proprio lo spumante, preferendolo al “collega” transalpino, in calo a livello di consumi rispetto allo scorso anno.

+20% di vendite per il comparto spumanti: svetta il Prosecco

Stando ai dati raccolti, il comparto spumanti avrebbe fatto registrare un incremento del 20% di vendita nell’ultima settimana di dicembre.

“A svettare è soprattutto il metodo Charmat – afferma Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del ‘Gigante’ – Cresce il Prosecco, ma in ascesa ci sono anche Franciacorta, TrentoDoc e Alta Langa”.

In calo lo champagne, bene i distillati

Giù, come detto, le “bollicine d’oltralpe”, che hanno accusato una flessione marcata ed importante rispetto al passato.

Bene, infine, anche i distillati di qualità: a spiccare è soprattutto la categoria dei gin artigianali, che registra un importante +30%.