Home » Capolavoro della Galleria Borghese danneggiato dalla caduta di una turista

Capolavoro della Galleria Borghese danneggiato dalla caduta di una turista

Capolavoro della Galleria Borghese danneggiato dalla caduta di una turista
san francesco riceve le stimmate – Guido Reni

Una turista americana in visita alla Galleria Borghese inciampando (o per un malore, non è chiaro) è caduta sul dipinto danneggiandolo

Danneggiato da una turista un prezioso dipinto di Guido Reni alla Galleria Borghese di Roma.

Come sarebbe avvenuto l’incidente

Il danneggiamento sarebbe dovuto ad un incidente. Una turista americana in visita alla Galleria Borghese per la mostra “Guido Reni a Roma, il sacro e la natura” sarebbe caduta, non è ancora chiaro se per un malore o un semplice inciampo, e urtando il capolavoro “San Francesco riceve le stimmate”, lo avrebbe lacerato in una piccola parte.

La tela resterà in mostra

La direttrice della Galleria Borghese, Francesca Cappelletti, ha incontrato alcuni funzionari del comune di Roma confermando l’accaduto, ma in parte ridimensionandolo. “Abbiamo constatato insieme che il danno è ridimensionato rispetto a quanto appariva in un primo momento, tant’è che il quadro rimarrà in mostra con un piccolo intervento fino alla fine della mostra. Poi verrà restaurato”, riporta l’Agi.

Chi è Guido Reni

Guido Reni (Bologna, 4 novembre 1575 – Bologna, 18 agosto 1642) è stato un pittore e incisore italiano, uno dei massimi esponenti del classicismo seicentesco. Commissionato nel 1610 a Guido Reni dalla Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco di Campagnano Romano, lo stendardo processionale San Francesco riceve le stimmate è un’opera rimasta sempre di proprietà privata e poi pervenuta nelle collezioni capitoline nel 1960.