Home » Politica » Car/bike sharing, buona adesione ai nuovi servizi. Sangiorgio: ”Ridurre l’uso dell’auto”

Car/bike sharing, buona adesione ai nuovi servizi. Sangiorgio: ”Ridurre l’uso dell’auto”

Car/bike sharing, buona adesione ai nuovi servizi. Sangiorgio: ”Ridurre l’uso dell’auto”

I primi dati di utilizzo a noleggio dei mezzi evidenziano un interesse concreto per una modalità di spostamento che integra il trasporto pubblico e quello privato

Nei giorni scorsi è stato avviato a Catania il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing con il claim “Prenoti Parti e Arrivi a Destinazione”, un progetto che sta già registrando una significativa adesione da parte dei cittadini e che conferma una crescente attenzione verso forme di mobilità rispettose dell’ambiente e della qualità della vita urbana.

I dati e l’iniziativa a Catania per disincentivare l’utilizzo dell’auto

I primi dati di utilizzo a noleggio dei mezzi evidenziano un interesse concreto per una modalità di spostamento che integra il trasporto pubblico e quello privato, offrendo un’alternativa intelligente ed economicamente sostenibile all’uso dell’auto di proprietà. Il servizio CTGO promosso e gestito da AMTS Catania S.p.A. consente infatti agli utenti di acquistare l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso, favorendo la condivisione di auto e limitando l’impiego del mezzo al tempo strettamente necessario con un evidente beneficio in termini di risparmio economico personale e riduzione dell’inquinamento atmosferico in città. Grande apprezzamento viene riscontrato anche per la semplicità di utilizzo del servizio che consente la prenotazione e la gestione del noleggio tramite app web o mobile, sia per le auto che per le biciclette elettriche e a trazione umana.

Sangiorgio: “Soddisfatti dalla risposta dei cittadini”

A sottolineare il valore dell’iniziativa è l’assessore comunale alla Mobilità Luca Sangiorgio: ”Siamo soddisfatti della risposta dei cittadini perché dimostra che Catania è pronta a compiere scelte responsabili in tema di mobilità sostenibile. Il car e bike sharing rappresentano uno strumento concreto per ridurre l’uso dell’auto privata a vantaggio di quella condivisa o delle bici, con ricadute positive sul traffico sull’ambiente e sulla vivibilità urbana. La rimodulazione dell’offerta degli stalli delle biciclette e la loro collocazione nei luoghi strategici della città -ha concluso l’assessore– si colloca nella direzione di rendere questi servizi a costi contenuti, sempre più accessibili e integrati con le esigenze quotidiane di residenti, studenti e lavoratori”.

Cosa prevede il servizio

Il servizio prevede diverse modalità di utilizzo per il car sharing sia con formula andata e ritorno sia one way consentendo la sosta in zona blu e l’uso delle corsie preferenziali mentre per il bike sharing è attivo un servizio station based diffuso capillarmente sul territorio comunale e nelle principali aree di interesse compreso l’Aeroporto Fontanarossa. L’iscrizione annuale al servizio Car e Bike Sharing è pari a 25 euro mentre l’adesione al solo Bike Sharing è gratuita. Tutte le informazioni sulle modalità di utilizzo sulle tariffe sulla mappa delle postazioni e sull’app CTGO da scaricare sono disponibili sul sito ufficiale www.ctgo.it

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI